E’ scaduto il 12 agosto il termine previsto nelle norme federali per l’iscrizione a tutti campionati senior. Il numero delle squadre iscritte è risultato inferiore alle aventi diritto, in particolare nella serie A e B.
In serie A non si sono iscritti i campioni d’Italia dei Diavoli Vicenza, mancata iscrizione dovuta a difficoltà interne alla stessa ASD, il Monleale per difficoltà economiche e il Ferrara Hockey che con un lettera alla Federazione ha comunicato la sua decisione di non iscriversi, pervenuta proprio a ridosso del termine del 12 agosto, in quanto in disaccordo con le norme organizzative 23/24 approvate dal Consiglio Federale, norme che per inciso sono quasi completamente identiche a quelle della stagione appena conclusa.
Solo 4 le iscritte alla serie B delle 10 aventi diritto e 5 le iscritte nel campionato femminile.
Conseguentemente il 14 agosto si è tenuta una riunione d’urgenza con la presenza del responsabile della disciplina Tomasello, del Presidente Aracu e del Segretario Generale Iezzi in cui, oltre che prendere in considerazione le risultanze delle iscrizioni, si sono valutete le situazioni di difficoltà alcune società sportive che non hanno effettuato l’iscrizione.
Con delibera del Presidente e comunque tenendo conto di quanto già previsto nel Regolamento Gare e Campionati sono stati assunte alcune decisioni riportate nel comunicato CU001.
Sostanzialmente è stato prorogato il termine per iscriversi alla serie A al 31 agosto, esplorando nel frattempo la disponibilità del Tergeste Trieste e del Cv Skating Civitavecchia all’eventuale ripescaggio in serie A..
Prorogato anche il termine di iscrizione alla serie B, per le quale possono segnalare la disponibilità di partecipazione tutte le squadre iscritte alla C, alla stessa serie C e al campionato femminile, all’11 settembre 2023.
E’ stata rinviata a data da stabilirsi la Supercoppa, prevista dalle norme al 16 settembre.
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici