Ai Mondiali in Colombia Senior in pista con il programma corto

Giornata intensa al Mondiale di pattinaggio artistico a Ibagué-Tolima, in Colombia. Oggi, martedì 26 settembre, il Coliseo Mayor ha ospitato gli Short program dei Senior specialità Free skating. Domani largo al programma lungo degli Junior maschili e femminili.
Con le strade di Ibagué bloccate dal traffico a causa di una importante manifestazione ciclistica, la nostra Nazionale inizia la giornata…di corsa. C’è stata anche un po’ d’apprensione legata alla paura non arrivare in tempo alle gare, tanto che le ragazze hanno iniziato gli esercizi di riscaldamento direttamente in pullman. E infatti scende in pista praticamente al volo la nostra vice campionessa italiana Micol Zangoli che, sulle note di “Pas sans tui”, ottiene un punteggio di 54.68 e si piazza al quinto posto.Non si discosta di molto l’avventura della “Catwoman” Giada Luppi che, pur non avendo molto tempo per riscaldarsi, trova la concentrazione per ottenere la prima posizione con 74.50. La vice campionessa mondiale ai WSG Buenos Aires 2022 e neo campionessa italiana è però inseguita a poca distanza dalla spagnola Carla Escrich, seconda con 70.14. La terza azzurra in gara è la campionessa mondiale in carica Rebecca Tarlazzi: il suo programma sul tema dell’avidità le fa ottenere una provvisoria terza posizione con 60.46. Tra i colleghi del maschile, invece, lo Short si è rivelato più insidioso del previsto con la Nazionale spagnola che occupa momentaneamente tutto il podio. A parte il fuoriclasse ispanico nonché neo campione europeo 2023 Pau Garcia, che riconferma la prima posizione indiscussa con 100.92, si posizionano secondo il collega Hactor Diez con 94.19 e terzo Kulian Gomis con 86.65. Alessandro Liberatore, campione italiano in carica, segue al quinto posto con il programma “The breaking of the silence” che gli vale 65.14. Ottavo Alex Chimetto con “Adagio” (61.04) e dodicesimo il neo vice campione italiano Marco Giustino con “Tango porteno” (54.26).
 
IL PROGRAMMA DI DOMANI, MERCOLEDì 27 SETTEMBRE (orario italiano)20.40 Long program Junior donne (ultimi gruppi)00.05 Long program Junior uomini (ultimi gruppi) 00.30 Long program Junior donne (Top 10)02.10 Long program Junior uomini (Top 10) 03.50 Premiazioni
 
Per seguire le gare sulla World Skate Tv qui
Per calendario gare (da togliere 7 ore per fuso orario Italia-Colombia) e altre informazioni qui
Foto di Raniero Corbelletti (nella foto Giada Luppi)
{joomplucat:2230}

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici