È il nuovissimo impianto Parque Deportivo di Ibagué-Tolima ad ospitare il Mondiale di pattinaggio artistico. Nel cuore della Colombia, dunque, fino al 30 settembre, si daranno battaglia ben 28 Paesi per le 22 medaglie d’oro che finiranno al collo di altrettanti campioni iridati. La prima giornata di gare ha visto in pista gli Junior e i Senior della Solo Dance; considerati i buoni piazzamenti dei nostri azzurri, l’Italia tornerà a gareggiare direttamente giovedì con la Free dance dei top ten.
QUI JUNIOR. La prima a scendere in pista è la vice campionessa italiana Greta Pani che, con il suo programma sulle musiche di “Cats”, ottiene 55.03 e la seconda posizione provvisoria. La segue la compagna di squadra nonché campionessa nazionale in carica Linda Cantalini con la Style dance sul musical “Singin’in the rain”, per lei 54.24. Prima la portoghese Mariana Pinheiro con 57.62. Tra i ragazzi Francesco Vittuari, lasciati a casa i pattini inline e indossati i quad, scalda l’arena con il suo “Fantasma dell’opera” e ottiene un provvisorio 49.11 che gli vale il quarto posto. Al termine della Style dance il podio è composto dal colombiano Jeshua Folleco con 59.35, secondo il portoghese Diego Costa con 57.30 e terzo lo spagnolo Ot Font con 52.88.
QUI SENIOR. Attualmente prima posizione per la nostra Roberta Sasso, al suo primo anno Senior, che ottiene 68.86 sulle note del musical “Mata hari”. Seconda la spagnola Natalia Baldizzone (67.29) e terza Erika Alarcon del Paraguay (63.83). Per il momento quinto posto per l’azzurra campionessa d’Italia Asya Sofia Testoni che, sulle musiche di Michael Jackson, ottiene 60.92. Infine, per quanto riguarda la categoria maschile, Mattia Qualizza e Nicholas Masiero si fermano rispettivamente al quarto e al quinto posto con 61.00 e 52.34. Qualizza ha portato un programma intitolato “Vesti la giubba, i pagliacci – Luciano” mentre Masiero “Rumi – The musical”. Al momento è primo l’ispanico Llorenc Alvarez (67.24), secondo il padrone di casa Brayan Carreno (66.18) e terzo il portoghese Pedro Walgode (66.08).
IL PROGRAMMA DI DOMANI, MERCOLEDì 20 SETTEMBRE (orario italiano)23.20 Free dance Junior donne (dalla decima in giù) 24.50 Free dance Junior uomini (dal quinto in giù)01.50 Free dance Senior donne (dalla decima in giù) 04.20 Free dance Senior uomini (dal decimo in giù)
Per seguire le gare sulla World Skate Tv qui
Per calendario gare (da togliere 7 ore per fuso orario Italia-Colombia) e altre informazioni qui
Foto di Raniero Corbelletti (nella foto Greta Pani)
{joomplucat:2219}
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici