Serie A, sabato si comincia!

Archiviato l’Europeo di Charleroi, terminati aggiustamenti di formule e calendari, si può finalmente partire con l’hockey giocato e con il Campionato di Serie A! Otto le squadre quest’anno a contendersi il titolo di Campione d’Italia, in una lunga stagione ricca di sfide e emozioni. Due le defezioni importanti: Ferrara, protagonista degli ultimi anni nella massima serie e soprattutto Vicenza, Campione d ‘italia che nella scorsa stagione aveva dato vita ad una sfida all’ultimo respiro con Milano in tutte le manifestazioni: Supercoppa, Coppa Italia e Campionato. Se ne giova Tergeste, che si cimenterà anche quest’anno tra le grandi e la nuova arrivata Legnaro, fresca della splendida stagione in serie B e pronta a dimosrare il proprio valore. C’è grande curiosità intorno alla squadra veneta, che raccoglie l’eredità pesante della squadra cadetta dell’anno scorso, Torre Pellice, protagonista di una grande prima annata e riconfermata in Serie A dopo un Campionato di tutto rispetto. Sarà in grado Legnaro di sorprenderci allo stesso modo?
Altra sfida che ci lancia la nuova stagione è vedere chi sarà l’antagonista del Quanta, che al momento si propone, vista l’assenza degli eterni rivali, potenzialmente come squadra da battere. Tutto il peso di accendere la stagione sembra pesare sulle spalle di Asiago, che nelle ultime stagioni si è proposta come terzo incomodo tra le due dominatrici, ma che mai come ques’anno sembra doversi fare carico di spingere sull’acceleratore e provare il salto di qualità. Ma lo scorso anno abbiamo assistito anche alla cavalcata di ottimo profilo di Verona e Cittadella, a loro il compito di movimentare la parte alta del campionato e regalarci qualche sorpresa (anzi, seriamo molte sorprese). Si ripropone anche quest’anno lo scontro tra le due formazioni di Trieste, con Edera che dopo aver perso per un soffio il treno del Master Round quest’anno ce la metterà tutta per scalare la parte alta del tabellone, mentre i Tigers, reduci dalla sfortunata stagione dello scorso anno si pongono l’obiettivo minimo della salvezza. 
Tante le emozioni e i nodi da sciogliere in questo che potrebbe essere un Campionato pieno di sorprese! Quindi si parte sabato con il ricco programma della prima giornata:
Si apre subito col botto alle ore 18,00 con Milano House@Quanta – CUS Verona, sfida da parte alta del tabellone dove si vedrà immediatamente se i padroni di casa sono veramente una spanna sopra gli altri o ci aspetta un Campionato più equilibrato. Di sicuro Verona, dopo aver conquistato la semifinale lo scorso anno si propone come una delle protagoniste indiscusse del campionato. Milano scalda i motori ed entra subito nel vivo della competizione con una sfida di altissimo livello, tanto per gustare un aperitivo  “rinforzato”.
diretta in via di definizione
 
Alle 19,30 sarà la volta di Old Style Torre Pellice – Fox Hockey, partita che promette scintille tra la rivelazione del campionato scorso e gli ospiti, freschi di promozione dopo una stagione spettacolare in B. Vediamo se i padroni di casa saranno in grado di confermare il livello di gioco e rendimento dimostrato e se i nuovi arrivati sapranno da subto far vedere di che pasta sono fatti. Tutte e due sono squadre proprio come piaciono a noi, fresche, scanzonate, capaci di non mollare mai che si divertono e fanno divertire! In bocca al lupo ad entrambe!
La diretta
 
Alle ore 20,30 assisteremo a Asiago Vipers – Tergeste Tigers. Vediamo subito di che pasta sono fatti i Vipers, dopo aver dato del filo da torcere a Milano e Vicenza nelle ultime stagioni è il momento di alzare l’asticella e proporsi come vera alternativa a Milano. Alla guida della formazione, ancora la sicurezza Luca “Tapioca” Rigoni, garanzia di gioco a viso aperto e ritmo! A presentarsi nella tana delle Vipere saranno i Tigers, pronti a riscattare una stagione passata con tanti scuri e pochi chiari, ma a cui la sorte ha dato una seconda possibilità di misurarsi nella massima serie e di sicuro la formazione di Angeli e  compagni ce la metterà tutta per sfruttare la seconda “vita”.
diretta in via di definizione
 
Infine, sempre alle 20,30  scenderanno in campo Edera Trieste – Cittadella Hockey, in una sfida tra due squadre che hanno ben figurato nella scorsa stagione, ma che probabilmente hanno raccolto meno di quanto meritassero. E mentre Trieste è ormai da qualche anno una formazione insidiosa in grado di giocare tiri mancini anche a squadre più blasonate, gli ospiti dopo alcuni anni di purgatorio sono tornati tra le grandi e di sicuro possono vedersela a viso aperto con tutti. Ingredienti per una partita che farà scintille. 
La diretta
 
Il momento è giunto e l’attesa finita, mettetevi comodi, il Campionato inizia! Schiarite la voce per urlare, soffrire e esultare insieme a noi.
I risultati on line
 
foto: Carola Semino

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici