Quest’anno la finale nazionale sulla costa ionica della Basilicata
Dal 21 al 24 settembre va in scena la fase finale del Trofeo CONI, giunto all’ottava edizione. E’ una delle inziative promozionali di punta organizzate dal Coni e si svolgerà in uno scenario naturale incantevole come quello della costa ionica della Basilicata.
I numeri sono di alto livello con 4.400 ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni che si affornteranno nelle discipline sportive proposte da 35 Federazioni Sportive e 7 Discipline Sportive.
Non potevamo mancare con la nostra Federazione che sarà presente con il Freestyle, già protagonista nel 2019 e che subentra all’Artistico presente nel Trofeo Coni dell’edizione 2022.
Saranno 40 gli atleti presenti alla finale, 2 per ogni regione, che si affornteranno su due specialità, il Roller Cross e lo Speed Slalom.
Questo il programma:
Lungomare Nova Siri – 22/09/2023
MattinaDalle ore 6:30 alle ore 9:00 allestimento percorso Roller CrossOre 9:30 ritrovo atletiOre 10:00 riscaldamento e prova percorsoOre 10:30 inizio gara Roller Cross (una prova a tempo)
PomeriggioDalle ore 14:00 alle ore 15:30 allestimento campo di gara Speed SlalomOre 16:00 ritrovo atletiOre 16:15 riscaldamento e prova pistaOre 16:30 inizio gara Speed Slalom (due prove a tempo)
Ci sarà poi una “fusione” sportiva tra tutti i partecipanti che saranno chiamati a partecipare ai giochi CONI Fair Play. L’idea di fondo di questa iniziativa aggregativa parte dal concetto originario nel quale lo sport si identifica come promotore di pace e rispetto, capace di esaltare le qualità del corpo, della volontà e dello spirito, implementare la cultura e l’educazione per proporre uno stile di vita basato sulla gioia dell’impegno, sul valore educativo del buon esempio e sul rispetto dei principi etici fondamentali universali.
Segui qui i risultati delle gare sul sito dedicato.
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici