Tre squadre al comando dopo la prima giornata del Campionato di Serie A

Tre squadre a tre punti nella prima giornata della Serie A di Hockey In-line, Asiago, Milano e la matricola Legnaro. Segue al quarto posto il Cittadella con 2 ed Edera Trieste con 1. Un avvio ricco di gol (32 gol in 4 partite), più di metà realizzati da Asiago Vipers e Milano House@Quanta.
Un botta e risposta a distanza tra le due grandi realtà: Milano aveva aperto la prima giornata con un rotondo 9-1 al CUS Verona Hockey, tre punti già messi in cascina dopo il primo tempo col risultato di 5-0. Doppiette per Bernard e Alessio Lettera ma brillano anche i 6 punti dello stesso Bernard ed i 4 di Strada. Per i veneti a segno nel secondo tempo il capitano Sabaini.
Alessio Lettera (Milano House@Quanta): “Siamo entrati in campo con regole ben precise e abbiamo rischiato il meno possibile. Il primo obbiettivo era non prendere goal e nel caso fosse successo, avremmo dovuto cogliere l’occasione per contro attaccare, e così è stato. Sono contento del gruppo e dell’atteggiamento con cui siamo entrati in pista, è solo la prima partita ma, comunque, questo è lo spirito giusto da mantenere durante tutto il campionato.”
Crivellari (CUS Verona): “Il risultato parla da solo, è una sconfitta netta senza se e senza ma. Siamo entrati poco determinati e poco combattivi e i troppi falli commessi hanno dato una “mano”ad una sconfitta cosi pesante. Il lato positivo è che il campionato è appena iniziato e la strada è lunga e sicuramente quella di sabato non è il Verona che conosciamo quindi pensiamo già alla prossima partita”
La risposta arrivava poco più tardi dagli Asiago Vipers di Luca Rigoni: un match blindato sin dai primi minuti e chiuso sul 6-0 del primo tempo contro la Tergeste Tigers, bissando nella ripresa per il complessivo 12-0. Miglior marcatore Lievore con tre centri, 4 assist per Lievore e Tessari. Doppiette per lo stesso Tessari, Dal Sasso e Rossetto.
Gianluca Stella (Asiago Vipers): “Bella vittoria di squadra,è stata una buona partita per provare cose nuove e amalgamare il gruppo,avendo tanti giovani e qualche volto nuovo. In complesso abbiamo fatto una buona partita mettendola subito al sicuro.”
Davide Battisti (Tergeste Trieste): “Ci presentiamo in campo con una squadra molto giovane ma volenterosi di fare bene: purtroppo però di fronte sulla propria pista di casa troviamo un Asiago in piena forma fisica con una squadra di ragazzi ben preparati sia fisicamente che tecnicamente contro i quali nulla possiamo fare se non cercare di limitare i danni.”
La sorpresa di giornata è la matricola Fox Legnaro che è riuscita a piegare l’Old Style Torre Pellice a domicilio. Sfida piuttosto equilbrata sin dai primi minuti, anche se Fox riusciva a terminare i primi 20 in vantaggio per 2-1 (Carron e Vaglieri per i veneti, per i piemontesi Rocca). Torre Pellice all’inizio della ripresa pareggia i conti con Crisci, ma pochissimi secondi più tardi ancora Carron (doppietta) risorpassava i padroni di casa per l’ultima volta. Un powerplay a testa non vengono capitalizzati e Masiero firma il 4-2 a tre minuti dalla fine, mentre Pietrobon a porta sguarnita fissa la prima vittoria dei veneti in Serie A.
Andrea Montanari (Coach Old Style Torre Pellice): “Speravamo di iniziare con un altro risultato, soprattutto qua in casa, purtroppo non è andata così, ci servirà da lezione soprattutto per le partite future. Imparare a giocare insieme lavorando su tante cose: è necessario prendere quello che è stato di positivo stasera per arrivare pronti alla prossima.”
Elia Vaglieri (Fox Legnaro) “Abbiamo esordito nella massima categoria nel miglior modo possibile nonostante una trasferta complicata e una squadra avversaria tutt’altro che semplice da affrontare. Abbiamo ancora molto da dimostrare ma l’atteggiamento è quello giusto.”Esordio ancora più equilibrato tra Edera Trieste e Cittadella. Finisce 1-1 ai tempi regolamentari con le reti tutte negli ultimi 7 minuti della contesa. Apre Francon per Cittadella, ma a 144 secondi dalla sirena Sindici firma il pareggio. All’overtime decide il veneto Baldan dopo pochissimi secondi, sull’assist di Calore (2 assists).
Axel Cocozza (Edera Trieste): “Siamo entrati fin dal primo cambio con la testa giusta riuscendo a macinare gioco e a girare il disco come ci eravamo prefissati. La partita ha visto tanti errori da una parte e dell’altra e i portieri da entrambe le parti hanno mostrato le loro enormi qualità. Ora dobbiamo concentrarci sul limare i tanti errori commessi in fase difensiva e di costruzione che sono stati fattori determinanti per il risultato.”
Giulio Fior (Cittadella Hockey): “Non possiamo certo dire che siamo contenti del risultato, ma per adesso va bene così. Dobbiamo rimuovere ancora un po’ di ruggine e migliorare l’intesa in attacco. Abbiamo visto che quando siamo contentrati possiamo essere insidiosi, come si è visto all’overtime. Nei prossimi allenamenti faremo tesoro di questa prima prova per correggere gli errori e prepararci al meglio alle prossime sfide.”
 
RISULTATI
HC Milano House@Quanta – CUS Verona Hockey = 9-1Old Style Torre Pellice – Fox Legnaro Hockey = 2-5Asiago Vipers – Tergeste Tigers = 12-0Edera Trieste – Cittadella Hockey = 1-2 ai supplementari
CLASSIFICA
Asiago Vipers, Milano House @ Quanta e Fox Legnaro 3 punti; Cittadella Hockey 2 punti, Edera Trieste 1, Old Style Torre Pellice, CUS Verona Hockey e Tergeste Tigers 0 punti

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici