Due partite casalinge affatto scontate per le capoliste che se la vedono con formazioni in netta ascesa e pronte a dare filo da torcere alla testa della classifica. Milano trova un rinato Cittadella, che ha messo in difficoltà Asiago sabato scorso. I Vipers se la vedono con Edera, squadra quadrata che ha dato dimostrazioni di ottima organizzazione di gioco sopratutto, storicamente in grado di mettere in difficoltà i padroni di casa. Bella la sfida di Torre Pellice tra Old Style, in cerca di punti e soprattutto di trovare soluzioni offensive efficaci e Verona, tornata al quarto posto dopo la prestazione convincente della scorsa giornata. Ancora partita difficile per Tergeste che si trova ad affrontare i Fox, terza forza del campionato.
Si parte alle 18,00 con Milano House@Quanta – Cittadella, forse il match più interessante della giornata, con i padroni di casa in grande spolvero dopo lo shutout di settimana scorsa contro Legnaro e pronti a difendere con i denti la testa della classifica. Di fronte, però si ritrovano una squadra in grande ascesa dopo l’inizio zoppicante e che viene da una serie di risultati positivi, interrotta solamente da Vipers che hanno dovuto faticare e non poco per spuntarla. Certamente gli ospiti dovranno giocarela partita della vita per fare risultato al Quanta Village, ma una cosa è sicura, cercheranno di vendere cara la pelle per mantenere alto il morale e mandare un segnale al campionato: siamo tornati! Milano dal canto suo è costretto a vincere, sempre. Ma la pressione è il pane per i denti di questi ragazzi, che hanno esperienza e classe da vendere. Insomma si prospetta una partita da fuoco e fiamme.
Alle 19,30 sarà il turno di Old Style Torre Pellice – CUS Verona. Le due formazioni hanno ancora qualcosa da chiedere a questo campionato. Entrambe stanno raccogliendo forse meno di quello che meritano, ma con una grande differenza. Gli ospiti si ritrovano comunque in quarta posizione e possono sperare di aumentare il vantaggio su Cittadella, mentre i padroni di casa in penultima posizione devono tassativamente iniziare a vincere (anzi, a segnare), perché il buon gioco finora espresso li vede ancora lontani dai fasti dell’anno scorso.
Si gioca alle 20,30, invece, Tergeste Tigers – Fox Hockey. Partita dal destino apparentemente segnato, tra i terzi in classifica e il fanalino di coda del campionato. Ma i Tigers sanno benissimo che a questo punto se vogliono sperare in una svolta devono tentare il tutto per tutto e magari giocare sulla poca esperienza di Legnaro, oltre che sul brutto colpo ricevuto sabato in casa con Milano. Gli ospiti devono scrollarsi di dosso subito il ricordo dell’ultima, non brillantissima prestazione e tornare spavaldi come sanno essere.
Infine ci aspetta Asiago Vipers – Edera Trieste, sempre alle 20,30 partita che storicamente promette sempre scintille, mai scontata e sempre combattuta fino all’ultimo secondo. Essenziale vincerla per i padroni di casa, per non perdere la scia di Milano e arrivare allo scontro diretto al meglio. Trieste è in forte crescita. Ormai da qualche settimana protagonista di buone prestazioni più o meno fortunate, ma sicuramente senza aver regalato niente a nessuno. Non sarà affatto semplice per le due formazioni trovare il bandolo della matassa. Già coach Rigoni, nell’intervista per il podcast aveva anticipato la delicatezza della gara. Mettiamoci comodi, quindi e godiamoci un match che non mancherà di intensità e, speriamo, colpi di scena.
Il programma di sabato 16 dicembre:
ore 18,00
Milano House@Quanta
Cittadella HP
la diretta
ore 19,30
Old Style Torre Pellice
CUS Verona
la diretta
ore 20,30
Tergeste Tigers
Fox Hockey
la diretta
ore 20,30
Asiago Vipers
Edera Trieste
la diretta
foto: Vanessa Zenobini
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici