CONSENSO GENITORI SAFEGUARDING POLICY

SPAZIO DEDICATO AL GENITORE/TESSERATO/ASSOCIATO

Aggiornato al 28 agosto 2024

Al fine di garantire i diritti dei nostri associati e/o iscritti alla nostra ASD (che sono tutti TESSERATI presso la nostra Federazione di riferimento), è opportuno prendere visione dei documenti citati (tutti) che riguardano i DIRITTI e i DOVERI dello sportivo.

La Sig.ra Rita Zammillo, referente responsabile Safeguarding Policy della nostra ASD

Ricordiamo che la referente responsabile della nostra ASD è la Sig.ra Rita Zammillo, raggiungibile al nr. 3342441233.

Questo, ha l’obiettivo di tutelare tutti gli altri iscritti. In caso di minore il genitore (o chi ne fa le veci), dopo aver letto i documenti, in particolare gli articoli citati e riportati, sensibilizzerà il proprio figlio in merito.

A tal proposito, e premesso che grazie alla collaborazione della Dott.ssa Corciulo, gli sportivi e i loro genitori saranno sensibilizzati, è obbligatorio leggere, visionare e firmare (elettronicamente compilando il modulo sottostante), pena la possibilità di esclusione dello sportivo Associato/Tesserato dalle lezioni.

Riportiamo gli articoli riguardanti i DOVERI dello sportivo (Tesserato):

TITOLO III – SEGNALAZIONI
Art. 10 – Dovere di segnalazione
1. I Tesserati che vengano a conoscenza di comportamenti rilevanti sul piano disciplinare e che coinvolgano Tesserati, anche minorenni, sono tenuti a darne immediata comunicazione all’Ufficio del Procuratore Federale, direttamente o tramite il Safeguarding Office.
2. Il Safeguarding Office procede senza indugio a inoltrare la segnalazione all’Ufficio del Procuratore Federale.
3. Le segnalazioni scritte dovranno contenere ogni circostanza nota al Segnalante, utile alla ricostruzione del fatto ritenuto lesivo e all’individuazione dei soggetti coinvolti.

 

Art. 14. Diritti, doveri e obblighi degli atleti
1. Con riferimento a quanto previsto dall’art. 11, i modelli di cui all’art. 10
stabiliscono tra l’altro i seguenti diritti, doveri e obblighi a carico degli atleti:

a) rispettare il principio di solidarietà tra atleti, favorendo assistenza e sostegno reciproco;

b) comunicare le proprie aspirazioni ai dirigenti sportivi e ai tecnici e valutare in spirito di collaborazione le proposte circa gli obiettivi educativi e formativi e le modalità di raggiungimento di tali obiettivi, anche con il supporto di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale o dei soggetti cui è affidata la loro cura, eventualmente confrontandosi con gli altri atleti;
c) comunicare a dirigenti sportivi e tecnici situazioni di ansia, timore o disagio che riguardino sé o altri;
d) prevenire, evitare e segnalare situazioni disfunzionali che creino, anche mediante manipolazione, uno stato di soggezione, pericolo o timore negli altri atleti;
e) rispettare e tutelare la dignità, la salute e il benessere degli altri atleti e, più in generale, di tutti i soggetti coinvolti nelle attività sportive;
f) rispettare la funzione educativa e formativa dei dirigenti sportivi e dei tecnici;
g) mantenere rapporti improntati al rispetto con gli altri atleti e con ogni soggetto comunque coinvolto nelle attività sportive;
h) riferire qualsiasi infortunio o incidente agli esercenti la responsabilità genitoriale o ai soggetti cui è affidata la cura degli atleti ovvero ai loro delegati;
i) evitare contatti e situazioni di intimità con dirigenti sportivi e tecnici, anche in occasione di trasferte, segnalando eventuali comportamenti inopportuni;
j) astenersi dal diffondere materiale fotografico e video di natura privata o intima ricevuto, segnalando comportamenti difformi a coloro che esercitano la responsabilità genitoriale o ai soggetti cui è affidata la loro cura ovvero ai loro delegati, nonché al Responsabile di cui al comma 2 dell’art. 5;
k) segnalare senza indugio al Responsabile di cui al comma 2 dell’art. 5 situazioni, anche potenziali, che espongano sé o altri a pericolo o pregiudizio.

Leggi, se vuoi:

 

Qui sotto, puoi compilare per accettazione delle nostre politiche espresse a salvaguardia dello sportivo iscritto, più precisamente:


MODULO DI CONSENSO PER I GENITORI (Safeguarding Policy)

Io, in qualità di genitore/tutore legale dell’Atleta Minore, acconsento alla partecipazione di mio figlio/minore alle attività e agli eventi sportivi organizzati dall’Associazione Sportiva Dilettantistica di Pattinaggio “Pattinatori Brindisi”.

  • Mi impegno a rispettare e far rispettare le regole e le politiche dell’Associazione, compreso il rispetto del Codice di Condotta e del Codice Etico, in particolare per quanto riguarda i quattro punti della: Safeguarding Policy in tema di prevenzione di abusi, violenze e discriminazione in ambito sportivo.
  • Riconosco che l’Associazione si impegna a mantenere un ambiente sicuro e rispettoso per tutti i partecipanti e ha adottato politiche specifiche per prevenire qualsiasi forma di molestia e abuso.
  • In caso di incidenti o preoccupazioni riguardanti la sicurezza o il benessere del mio figlio/minore durante la partecipazione alle attività dell’Associazione “Pattinatori Brindisi”, mi impegno a contattare immediatamente le autorità competenti e/o i rappresentanti dell’Associazione.
  • Mi rendo altresì disponibile a partecipare ad eventuali incontri o sessioni informative organizzate dall’Associazione per discutere di questioni legate alla sicurezza e alla tutela dei minori.