Aggiornato al 11 settembre 2024
La Federazione Italiana Sport Rotellistici (alla quale noi siamo affiliati e i nostri iscritti tesserati) garantisce il diritto fondamentale dei tesserati di essere trattati con rispetto e dignità, nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione, prevista dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva.
Il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei tesserati costituisce un valore assolutamente prevalente anche rispetto al risultato sportivo.
Chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività sportiva è tenuto a rispettare i predetti diritti dei tesserati.
La Federazione Italiana Sport Rotellistici adotta misure per assicurare l’effettività dei citati diritti e le relative tutele, con particolare riguardo alla tutela dei minori.
Trovate qui l’area completa ufficiale FISR
A seguire, in fondo a questo articolo, inseriremo i link per l’accesso diretto ai documenti importanti, esempio, modulo on line di segnalazione (anche anonimo).
COSA STIAMO FACENDO, NOI, DELL’ASD PATTINATORI BRINDISI?
Nella considerazione del fatto che, dei nostri iscritti e tesserati alla Federazione di cui sopra, il 97% sono minorenni e di sesso femminile, nell’anno sportivo appena concluso avevamo già convenzionato una specialista Psicoterapeuta, la Dott.ssa Morena Mazzara, che prestava sostegno a tutti gli iscritti, genitori compresi, per ogni forma di aiuto richiesto dai nostri iscritti all’ASD, il tutto Gratuitamente.
Questo nuovo anno sportivo. 2024-2025 abbiamo sostituito la Dott.ssa Mazzara con la Dott.ssa Antonia (Antonella) Corciulo, Pedagogista.
Oltre ciò, già da un anno e ciclicamente, inviamo un questionario anonimo ai genitori, tramite gruppo WhatsApp, nel quale possono esprimere il loro giudizio sul nostro operato professionale e umano inserendo eventuali segnalazioni di qualsiasi genere, anche di miglioramento dell’attività stessa.
Altresì è stata nominata la referente responsabile “Safeguarding Policy” la Sig.ra Rita Zammillo, genitore di due nostri iscritti nonché Maestra di scuola dell’infanzia.
Stessa cosa faremo con questo articolo, inviando loro un “alert” per far loro leggere le novità espresse dalla nostra Federazione.
Modello organizzativo, linee guida e codice etico della nostra ASD:
L’intero documento ufficiale, in formato pdf, trasmesso alla Federazione è consultabile da chiunque cliccando QUI
Pagina riservata agli iscritti e loro genitori:
>CLICCA QUI<