Ci siamo, si alza il sipario sulle eccellenze del pattinaggio artistico. Il palco è quello dell’Artistic International Series 2024. La prima tappa del format itinerante ideato da World Skate si svolgerà in Brasile e più precisamente nella capitale Brasilia da venerdì 5 a domenica 14 aprile; qui sono attesi 360 pattinatori provenienti da 15 nazioni. La seconda semifinale, invece, porta i colori della bandiera italiana ed è già fissata a Opicina di Trieste. Come lo scorso anno sarà il PalaPilkec ad ospitare la prestigiosa competizione da giovedì 17 a domenica 26 maggio con le iscrizioni che si apriranno il prossimo 8 aprile per chiudersi il primo maggio. Il ranking dell’Artistic International Series inciderà sui sorteggi mondiali, ovviamente per Junior e Senior. E se in Brasile non figurano atleti azzurri, la nostra Nazionale farà il suo esordio in grande spolvero alla tappa triestina.
In entrambe le semifinali dell’Artistic International Series gareggeranno atleti delle specialità Libero, Solo Dance, Coppia Danza e Coppia Artistico categorie Senior, Junior, Jeunesse e Cadetti. Non gareggeranno invece i pattinatori dell’Inline.
“Come Nazionale non saremo presenti a Brasilia, ma stiamo già lavorando per la semifinale di Trieste, logisticamente più vicina – sono le prime parole del ct azzurro Fabio Hollan – Le convocazioni si baseranno sulle adesioni degli azzurri e tenendo conto del ranking dello scorso anno. Guardando i risultati del 2023, dunque, proporrò quattro atleti per specialità e categoria; dove saranno meno è perché non risultano ragazzi/ragazze o coppie disponibili. Dovremo dare prestare attenzione a Spagna e Portogallo, poi resta da capire se ci saranno pattinatori del Sud America o se questi ultimi si concentreranno sulla tappa brasiliana. Dopo gli Artistic International Series avremo in Italia, e più precisamente a Rimini, i World Skate Games, programmati nel mese di settembre. Mi aspetto che il calore del pubblico giochi a favore dei nostri atleti”.
Per informazioni e per conoscere il programma della tappa blasiliana dell’Artistic International Series qui
Per seguire la diretta streaming qui
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici