Campionati Europei Corsa di Ostenda. Gli Azzurri scaldano i motori in vista delle prime gare

Campionati Europei Corsa di Ostenda. Gli Azzurri scaldano i motori in vista delle prime gare

Si parte venerdì con le prove pista. Gran chiusura con la 42 km del 25 luglio
Il CT azzurro: “Credo nei più giovani. Tanta fiducia nei senior. Servirà grande lavoro di squadra”
Tutto pronto ad Ostenda per i Campionati Europei di Pattinaggio Corsa 2024. La Nazionale italiana, arrivata in Belgio da qualche giorno, scalda i motori in vista della prima giornata di gare, di venerdì prossimo 19 luglio. Tre le venue dell’appuntamento continentale che vedrà i più forti pattinatori mondiali contendersi i titoli pista, strada e maratona, per le categorie Senior, Junior e Allievi. Si parte proprio venerdì con le prove pista, sui 200 metri a curve paraboliche su superficie vesmaco dell’impianto di Zandvoorde. Gare che andranno avanti fino a domenica 21. Spazio poi alla competizione su strada, a partire da martedì 23 luglio, sull’asfalto del circuito cittadino di Egellaan, adiacente alla pista di Zandvoorde. Gran chiusura con la 42 Km della Maratona di giovedì 25 luglio, che percorrerà il centro di Ostenda, con partenza da via Alfons Pieterslaan.
Gli azzurri del CT Massimiliano Presti chiamati a confermare lo splendido risultato dello scorso anno ottenuto in terra francese, grazie al bottino di 60 medaglie complessive e 24 ori totali, che ci consentirono di salire sul tetto d’Europa nelle categorie Junior e Allievi e chiudere, nei senior, dietro alla sola Francia, con con 12 medaglie.
Un percorso di avvicinamento alla competizione continentale scandito da diversi impegni in ambito nazionale e non solo, primi fra tutti quelli del Campionato Italiano Strada e di quello Pista. Appuntamenti che hanno consentito al commissario tecnico azzurro di formare il gruppo che lotterà per le medaglie europee, qui sulla costa fiamminga delle Fiandre, nello scenario del Mare del Nord. Un team che può contare su atleti di spessore, campioni assoluti, abituati a palcoscenici di questa portata, con il ritorno in Nazionale, dopo qualche anno di assenza, di alcuni tra i più forti pattinatori mondiali e con la presenza, tra i più giovani, di vere e proprie promesse del pattinaggio corsa.
Alla vigilia delle gare di venerdì prossimo, il CT Massimiliano Presti, appare fiducioso e carico in vista della competizione, consapevole della forza del Team italiano:
Spazio ai più giovani
“Dopo i Campionati Italiani delle ultime settimane, dove abbiamo visto tanti atleti distinguersi, ho deciso di cambiare approccio – ha sottolineato Presti – Quest’anno, non avendo potuto fare delle trasferte con i più piccoli, a causa degli impegni ravvicinati, ho pensato di portarli a vivere un’esperienza in questi Europei di Ostenda. Credo fermamente nell’importanza di puntare sui giovani, e oltre all’aspetto tecnico, ritengo fondamentale che possano osservare e quindi imparare dai campioni più grandi. Abbiamo un numero folto di ragazzi che si affacciano a manifestazioni così importanti per il primo anno e che, in ottica futura, sicuramente potranno trarre vantaggio da questa esperienza europea”.
I Senior nella competizione delle Fiandre
“Per quanto riguarda le squadre maggiori, siamo riusciti a formare un bel gruppo, con atleti maturi e intelligenti – ha rimarcato il CT italiano – Sono certo che riusciremo ad ottenere ottimi risultati, cercando il più possibile di correre come una squadra unita, mettendo da parte personalismi e aiutando il compagno in gara. Confido in loro perché, per farcela, dobbiamo andare oltre le rivalità o i risentimenti passati e ripartire uniti per il Campionato. Il nostro obiettivo è mantenere l’armonia in gruppo e un clima positivo. Detto questo, non pretendiamo nulla se non di dare il massimo”.
Il percorso di avvicinamento a Ostenda
“Le mie idee sulla squadra erano abbastanza chiare, ma sono un pò dispiaciuto perché, pur avendo altri atleti forti, non ho potuto chiamarli a causa del numero limitato di iscrizioni disponibili. Rimane anche un leggero rammarico per alcuni ragazzi che, dopo 4 anni di lavoro con il nostro staff, che avevano permesso di formare un gruppo compatto e molto competitivo, hanno preferito percorrere altre strade. Dispiace perché sul momento più importante della stagione, con gli Europei qui in Belgio e con il Mondiale di settembre in casa, avremmo potuto contare su un team già formato. Ma le due note positive che compensano queste assenze – sottolinea Presti – sono rappresentate dal ritorno in Nazionale di campioni che erano rimasti fuori per qualche anno, e dalla presenza di grandi atleti, consolidati nel nostro team e giovani che sapranno stupire in questo appuntamento europeo”.
 
Segui i Campionati di Ostenda in Live Streaming: qui
Tutti i risultati: qui

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici