Si è concluso ieri, alla sua decima giornata, il Campionato Italiano 2024 di Inline Freestyle dedicato alle categorie Ragazzi, Allievi, Juniores, Seniores e Master organizzato dal Comitato Regionale Fisr Sicilia e ospitato nella meravigliosa città di Catania.
L’ultima specialità che ha ospitato il Palacatania è stata quella del Roller Cross. Nella giornata di sabato si sono svolte le qualifiche che hanno permesso agli atleti con i migliori tempi di sfidarsi ieri, divisi in batterie, per aggiudicarsi il titolo italiano.
Nella categoria Ragazzi Femminile, Greta Lusso della società piemontese Amikeco, si aggiudica il titolo passando dall’undicesimo posto dello scorso anno alla medaglia d’oro in questo campionato, sovrastando Alice Giardini della Camminarte ASD e Vishmi Shara Dehiwatthage della Explorers ASD. Per il maschile, Giovanni Ferron (ASD Rollershow) si impone su Alessandro Rivetti della ASD Gepa Lion Skate e su Tommaso Terenzi (Federazione Sammarinese Roller Sports), ottenendo tra l’altro anche il miglior tempo di qualifica di categoria.
Passando agli atleti della categoria Allievi, nel femminile una classifica tutt’altro che scontata. La campionessa in carica, Serena Davito Moci (Asd Gepa Lion Skate) conclude la gara in quarta posizione, lasciando il gradino più alto del podio ad Alice Pellitteri della nuova società torinese Trecate 46 SSD RL. Si riconferma invece vice campionessa italiana Stella Remartini (ASD Patt. Vanzaghesi) seguita da Ginevra Marzano (ASD Gepa Lion Skate). Anche nel maschile si aggiudica il titolo un atleta della società Trecate 46 SSD RL, Andrea Steccanella, alla sua prima competizione nazionale in questa categoria. Argento per Daniele Vecchi della società lombarda ASD Inline 360 e bronzo per Luca Monachesi (ASD MM70 Skate Roller Sports).
Nello Juniores Femminile Ludovica Rimondi della Sea SSD RL è la nuova campionessa italiana. “Sono molto soddisfatta di questa vittoria perché dopo svariati tentativi sono riuscita ad aggiudicarmi il titolo” dichiara orgogliosa Rimondi. Seconda Sofia Davito Moci della Gepa Lion Skate che dal tredicesimo posto dello scorso anno riesce a raggiungere la seconda vetta più alta del podio. Anche Sofia Reina, ASD Costabissara Pattinaggio, può ritenersi più che soddisfatta della sua prestazione che le ha permesso di mettere al collo la medaglia di bronzo. Per i maschi dello Juniores, un’altra medaglia preziosa per la Trecate 46 SSD RL, infatti Gabriele Steccanella già campione italiano nella categoria allievi lo scorso anno, conquista l’oro imponendosi su Massimo Barbi (ASD Amikeco) e Antonio Paoletta (ASD Astro Roller Skating) anche lui al suo primo anno negli Junior.
Con la categoria Seniores si è assistito ad un vero e proprio spettacolo adrenalinico. Nel Femminile, Matilde Arosio (ASD Astro Roller Skating), al suo primo anno da senior e dopo l’oro ottenuto nello Speed, riesce a strappare il titolo alla sua compagna di team Giorgia Pavanello che, per quest’anno, si deve accontentare dell’argento. Chiude in terza posizione Francesca Pettinari della ASD Roller Macherio. Nei maschi, un fenomenale Luca Borromeo, ASD Unite Patt. Vigevano, si impone sul versatile Lorenzo Demuru (ASD Original RS), che in questi giorni è stato uno dei protagonisti delle varie specialità. Il bronzo lo conquista Emanuele Lanzafami (ASD Gepa Lion Skate).
Dopo le competizioni delle categorie Master, il Campionato si è chiuso con la cerimonia delle premiazioni. Oltre a premiare gli atleti delle competizioni di giornata, come da consuetudine è stata annunciata la classifica finale delle società che hanno ottenuto più punti al campionato italiano. Anche quest’anno si è riconfermata società campione l’Astro Roller Skating.
Per la gallery completa qui
I risultati di ieri, domenica 14 luglio 2024:
ROLLER CROSS RAGAZZI FEMMINILE
1 Greta Lusso (ASD Amikeco)
2 Alice Giardini (Camminarte ASD)
3 Vishmi Shara Dehiwatthage (Explorers ASD)
ROLLER CROSS RAGAZZI MASCHILE
1 Giovanni Ferron (ASD Rollershow)
2 Alessandro Rivetti (ASD Gepa Lion Skate)
3 Tommaso Terenzi (Federazione Sammarinese Roller Sports)
ROLLER CROSS ALLIEVI FEMMINILE
1 Alice Pellitteri (Trecate 46 SSD RL)
2 Stella Remartini (ASD Patt. Vanzaghesi)
3 Ginevra Marzano (ASD Gepa Lion Skate)
ROLLER CROSS ALLIEVI MASCHILE
1 Andrea Steccanella (Trecate 46 SSD RL)
2 Daniele Vecchi (ASD Inline 360)
3 Luca Monachesi (ASD MM70 Skate Roller Sports)
ROLLER CROSS JUNIORES FEMMINILE
1 Ludovica Rimondi (Sea SSD RL)
2 Sofia Davito Moci (ASD Gepa Lion Skate)
3 Sofia Reina (ASD Costabissara Pattinaggio)
ROLLER CROSS JUNIORES MASCHILE
1 Gabriele Steccanella (Trecate 46 SSD RL)
2 Massimo Barbi (ASD Amikeco)
3 Antonio Paoletta (ASD Astro Roller Skating)
ROLLER CROSS SENIORES FEMMINILE
1 Matilde Arosio (ASD Astro Roller Skating)
2 Giorgia Pavanello (ASD Astro Roller Skating)
3 Francesca Pettinari (ASD Roller Macherio)
ROLLER CROSS SENIORES MASCHILE
1 Luca Borromeo (ASD Unite Patt. Vigevano)
2 Lorenzo Demuru (ASD Original RS)
3 Emanuele Lanzafami (ASD Gepa Lion Skate)
ROLLER CROSS MASTER 30 MASCHILE
1 Edoardo Garbo (ASD Skating C. Rovigo)
2 Fabio Cassinelli (ASD Patt. San Mauro Torinese)
3 Salvatore Julien Rizza (ASD PS Eclettica)
ROLLER CROSS MASTER 40 FEMMINILE
1 Maria Zecchino (ASD Gepa Lion Skate)
2 Elisabetta Giuseppina Maria Calaresu (ASD Eagle Skate)
3 Michela Casarotto (ASD Astro Roller Skating)
ROLLER CROSS MASTER 40 MASCHILE
1 Cristian Picco (ASD S. Club Comina)
2 Stefano Squillari (Sea SSD RL)
3 Roberto Daici (ASD S. Club Comina)
ROLLER CROSS MASTER 50 MASCHILE
1 Manlio Esposito (ASD Amikeco)
2 Silvio Paolucci (ASD Amikeco)
3 Davide Franco Bresolin (ASD Costabissara Pattinaggio)
ROLLER CROSS MASTER 60 MASCHILE
1 Giorgio Doardo (ASD S. Club Comina)
Foto di Scatto Rapido Srls
{joomplucat:2477}
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici