La città di Catania è pronta ad ospitare il Campionato Italiano di Inline Freestyle 2024 dedicato alle categorie Ragazzi, Allievi, Junior, Senior e Master. Da venerdì 5 luglio a domenica 14 luglio il capoluogo etneo si popolerà di circa 400 atleti provenienti da tutto il territorio nazionale che si contenderanno i titoli italiani e che lotteranno per guadagnarsi il pass di accesso ai World Skate Games 2024 che per la disciplina dell’Inline Freestyle si svolgeranno nella Capitale a settembre.
L’edizione di quest’anno ritorna in formula unica sia per quanto riguarda le categorie che le specialità, divise in due location. La maggior parte delle specialità si svolgeranno al PalaCatania di Corso Indipendenza, le specialità più dinamiche come l’High Jump e il Roller Cross invece, saranno organizzate nel tratto di lungomare che coincide con Piazza Franco Battiato, un tempo denominata piazza Nettuno, una location iconica che consentirà al pubblico di poter ammirare le gare in uno degli scorci più suggestivi della città.
Il Campionato italiano di Inline Freestyle 2024 si inserisce in un periodo ricco di competizioni nazionali e internazionali e va ad aggiungersi al Campionato Italiano di Skate Cross che si è svolto due settimane fa in Piemonte e alle due tappe della Hero Battle Cup, la prima che si è svolta a Milano lo scorso mese e la seconda che si svolgerà a Senigallia la settimana successiva al termine di queste gare – spiega Andrea Ronco, CT della Nazionale – Questo importante appuntamento porterà alla raccolta di ulteriori informazioni e valutazioni utili per il proseguo della stagione e che per molti atleti rappresenta il più importante banco di prova di tutto l’anno. Da qui ci sarà lo sprint finale, gli ultimi due mesi di preparazione prima del Campionato del Mondo che vedrà tanto lavoro con gli atleti che saranno chiamati a rappresentare la nostra nazione. Un Mondiale in casa, a Roma, nella splendida cornice della terrazza del Pincio che si affaccia su Piazza del Popolo.Siamo in adrenalinica attesa e a lavoro in maniera serrata per arrivare a concludere questa stagione nel migliore dei modi.
Segui le gare sulla FisrTv
Pe consultare il programma dell’evento clicca qui
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici