È ufficialmente iniziato il Campionato Europeo di pattinaggio artistico ospitato nella città di Fafe in Portogallo. Nella giornata odierna, al Pavillhao Multiusos di Fafe, protagonisti gli azzurri dell’Inline e i Cadetti del libero con gli short program.
Qui Cadetti Inline. La nostra piccola Emma Francione con il suo tango e alla sua prima convocazione in Nazionale ha totalizzato 37.98 punti attestandosi in prima posizione provvisoria e lasciandosi alle spalle la croata Pia Izmek con quasi 10 punti di scarto.
Qui Jeunesse Inline. Anche Rachele Bianchi ha saputo tenere a distanza le avversarie. Nonostante una piccola caduta infatti, ha chiuso il suo programma corto in prima posizione con 42.49 punti ma con la spagnola India Gonzalez Rojo alle costole, che tenterà il tutto per tutto nel Long Program.
Qui Junior Inline. Gara veramente di alto livello in cui l’azzurra Jennifer Di Luzio è riuscita provvisoriamente a piazzarsi in terza posizione con un punteggio di 34.49, alle spalle della bravissima atleta ceca, Patricia Elisabete Ernikova, e della spagnola Adriana Santiago Navarro. Nel programma lungo la Di Luzio dovrà cercare di scalare alcune posizioni per ambire a metalli più preziosi del bronzo.
Qui Senior Inline. Per il femminile Metka Kuk ha ottenuto ben 40.08 punti che al momento però non bastano per conquistare la medaglia d’oro. È infatti seconda, dietro alla spagnola Paula Romaguera Perez. Bene anche Ilaria Mini, alla sua prima convocazione azzurra, che attualmente si piazza fuori podio, in quarta posizione con 32.17 punti ma a pochissimo dalla terza Lorena Izmek (CRO) che ha totalizzato 33.57. Per i Senior maschi la gara è ancora tutta aperta. L’elegante Michele Casanova a causa di una piccola caduta si piazza in seconda posizione a pochi centesimi di punteggio dallo spagnolo Pol Iraberri Jacinto, primo con 35.78 punti. Al momento terzo l’altro azzurro Francesco Meloni con 34.40.
Qui Cadetti Libero. Grandi soddisfazioni per questa categoria in cui i nostri atleti si sono fatti valere. Nel femminile Costanza Biondi ha primeggiato con 58.68 punti, superando di pochissimo la portoghese Cintia Abreu Neves. Buona prova anche per Sara Barsottini e Lucilla Plaino che concludono rispettivamente in quarta e quinta posizione provvisoria con 49.70 e 48.91. Per il maschile, l’azzurro Alessandro Costagliola totalizza ben 65.02 punti conquistando la prima posizione e lasciandosi alle spalle gli spagnoli. Appena fuori dal podio troviamo Federico Grazzini che chiude il suo programma corto con 55.71 punti. Infine, Carmine Giannattasio, con un totale di 48.74 si ferma provvisoriamente al settimo posto.
Il programma di domani, 22 luglio (ora italiana):
18:55 Jeunesse Femminile Short Program
20:35 Jeunesse Maschile Short Program
Guarda le gare in diretta streaming su WSE Tv qui
Sfoglia la gallery completa qui
Foto di Raniero Corbelletti
{joomplucat:2504}
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici