Prime medaglie per la nazionale di artistico in Portogallo

Prime medaglie per la nazionale di artistico in Portogallo

Prime medaglie azzurre nella terza giornata di Campionato Europeo di pattinaggio artistico a Fafe in Portogallo. Oggi in pista per i programmi lunghi gli atleti dell’Inline e i Cadetti del Libero.
La prima ad esibirsi è stata Emma Francione per la categoria Cadetti Femminile Inline, che con leggiadria ed eleganza ha eseguito un ottimo programma, totalizzando 94.52 punti e surclassando le altre atlete in gara. Infatti la seconda classificata, la croata Pia Izmek, con la sua performance non è andata oltre il punteggio di 68.69.
Per la categoria Jeunesse Femminile Inline la nostra Rachele Bianchi ci ha fatto letteralmente sognare. Grazie ad una buona performance e ai tanti errori della spagnola India Gonzalez Rojo, dalla seconda posizione dello Short, con un totale di 104.64 è diventata la nuova Campionessa Europea.
La terza atleta italiana a scendere in pista è stata la Junior Inline Jennifer Di Luzio che purtroppo non è riuscita con il suo Long Program a scalare nessuna posizione. In ogni caso, ha comunque mantenuto il terzo posto che le è valso una bella medaglia di bronzo.
Le atlete Senior Inline hanno confermato la classifica del programma corto. Metza Kuk è medaglia d’argento totalizzando 100.13, dietro alla bravissima atleta spagnola Paula Romaguera Perez. L’altra azzurra, Ilaria Mini, purtroppo ha concluso la sua performance con 84.73 punti confermando la quarta posizione.
Grandi sorprese invece per il Senior Maschile Inline che, a conclusione dello Short, vedeva i due italiani Michele Casanova e Francesco Meloni rispettivamente in seconda e terza posizione preceduti dallo spagnolo Pol Iraberri Jacinto. Con il Long Program Meloni, che nella vita è un ingegnere aerospaziale, è riuscito a spuntarla incoronandosi Campione d’Europa con 95.42 punti. “Sono felicissimo perché per me questa è stata la prima convocazione in Nazionale e dunque anche il mio primo Europeo” commenta emozionato ed ancora incredulo Francesco. A pochissimi centesimi di punteggio l’altro azzurro, Michele Casanova che, con alcune imprecisioni, ha totalizzato 95.08 mettendo al collo la medaglia d’argento.
Le ultime competizioni di giornata hanno visto protagonisti i Cadetti del libero. Per il femminile una strepitosa Costanza Biondi ha confermato il risultato del programma corto e con un punteggio totale di 132.09 conquista l’oro. Purtroppo per le nostre due altre cadette le cose non sono andate come si sperava. Sara Barsottini, nonostante una buona performance, con 107.50 ha concluso in quinta posizione. Invece Lucilla Plaino, con una piccola caduta e qualche imperfezione, è finita in sesta posizione con 107.12 punti.
Nel maschile la nazionale è rimasta parzialmente con l’amaro in bocca in quanto l’azzurro Alessandro Costagliola, in prima posizione provvisoria grazie ad uno Short di alto livello, pur avendo eseguito un Long altrettanto buono che gli è valso un totale di 157.85 punti, si è dovuto accontentare della medaglia d’argento. Lo spagnolo Mateus Vargas Coy infatti, ha eseguito un disco praticamente perfetto che gli ha consentito di salire sul gradino più alto del podio. Ottima prova invece per Federico Grazzini che dalla quarta posizione è riuscito a strappare la medaglia di bronzo allo spagnolo Aleix Amado Escoté con un punteggio di 133.01. Anche il terzo atleta italiano in questa categoria, Carmine Giannattasio, può dirsi abbastanza soddisfatto per essere riuscito a concludere il suo europeo quinto, riuscendo a recuperare ben due posizioni dal programma corto che lo vedeva in settima posizione.
L’appuntamento è per domani in cui gli atleti Jeunesse, Junior e le ragazze Senior scenderanno in pista con i loro Short Program.
 
Il programma di domani, mercoledì 24 luglio (ora italiana):
 14:05 Junior Femminile Short Program
15:35 Junior Maschile Short Program
16:45 Senior Femminile Short Program
18:35 Jeunesse Femminile Long Program
20:35 Jeunesse Maschile Long Program
22:10 Premiazioni
 
I medagliati di giornata:
CADETTI FEMMINILE INLINE
1 Emma Francione (ITA)
2 Pia Izmek (CRO)
3 Vorlickova Tereza (CZE)
 
JEUNESSE FEMMINILE INLINE
1 Rachele Bianchi (ITA)
2 India Gonzalez Rojo (ESP)
3 Melina Huygens (BEL)
 
JUNIORES FEMMINILE INLINE
1 Patricia Elisabere Ernikova (CZE)
2 Adriana Santiago Navarro (ESP)
3 Jennifer Di Luzio (ITA)
 
SENIOR FEMMINILE INLINE
1 Paula Romaguera Perez (ESP)
2 Metza Kuk (ITA)
3 Lorena Izmek (CRO)
 
SENIOR MASCHILE INLINE
1 Francesco Meloni (ITA)
2 Michele Casanova (ITA)
3 Pol Iraberri Jacinto (ESP)
 
CADETTI FEMMINILE LIBERO
1 Costanza Biondi (ITA)
2 Cintia Abreu Neves (POR)
3 Matilde Leonor Antunes (POR)
 
CADETTI MASCHILE LIBERO
1 Mateus Vargas Coy (ESP)
2 Alessandro Costagliola (ITA)
3 Federico Grazzini (ITA)
 
Guarda le gare in diretta streaming su WSE Tv qui
Sfoglia la gallery completa qui 
 
Foto di Raniero Corbelletti (in foto Francesco Meloni)
 
{joomplucat:2509}

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici