Quattro impianti sportivi per 192 partite. Aracu: “Questo mondiale resterà nella storia di Novara e dell’hockey pista”

Quattro impianti sportivi per 192 partite. Aracu: “Questo mondiale resterà nella storia di Novara e dell’hockey pista”

Come annunciato fin dalla scelta della città di Novara quale sede delle gare di hockey pista dei World Skate Games Italia 2024, saranno quattro gli impianti sportivi in cui disputeranno le 192 partite in calendario: Pala Igor, Pala Dal Lago, Palasport di Novarello e Pala Sartorio.
Il Pala Igor ospiterà la fase finale del Campionato del Mondo U19, tutto il Campionato del Mondo maschile, la fase finale del Campionato del Mondo femminile e un girone di qualificazione dell’Intercontinental Championship maschile per un totale di 50 partite. 
Il Pala Dal Lago ospiterà la fase a gironi del Campionato del Mondo U19, la fase a gironi e parte della fase finale del Campionato del Mondo femminile. un girone di qualificazione e la fase finale dell’Intercontinental Championship maschile per un totale di 46 partite
Il Palasport di Novarello ospiterà tutte le partite di Intercontinental Championship U19 e tutte le partite di Intercontinental Championship femminile per un totale di 66 partite.
Il Pala Sartorio ospiterà tutte le partite di Challengers Championship maschile per un totale di 30 partite.
Per ogni impianto, FISR ha definito assieme ai relativi proprietari (Comune di Novara per gli impianti pubblici e Novarello Villaggio Azzurro) le migliori soluzioni possibili sia in termini di qualità della superfici di gioco da utilizzare durante i World Skate Games, sia in termini di sostenibilità dei costi per tutti i soggetti interessati.  Il risultato è pienamente soddisfacente: il mondiale di Novara, che è già un mondiale da record in quanto a numero di squadre complessivamente iscritte, lo sarà anche per la qualità degli impianti utilizzati. 
FISR ha inoltre previsto un investimento ulteriore che va al di là dei World Skate Games di settembre: l’acquisto della balaustra mobile che verrà utilizzata a Novarello. La struttura resterà in custodia presso il Villaggio Azzurro e potrà essere utilizzata in futuro a Novarello per sviluppare nuovi progetti e in ogni altra parte d’Italia in cui ci sia una superficie pattinabile per promuovere l’hockey pista. Un investimento che apre a molteplici opportunità.
 
“Sono pienamente soddisfatto di come sta procedendo la preparazione dei Mondiali di Novara – dichiara il presidente FISR Sabatino Aracu – Si tratta di un evento che riporterà Novara dove merita di stare: al centro del mondo dell’hockey pista. Stiamo lavorando per allestire una competizione di altissimo livello che diventi un punto di riferimento anche per l’organizzazione di eventi futuri. Sarà il mondiale più grande e più bello di sempre grazie allo sforzo congiunto della Federazione e di tutti i nostri partner sul territorio che voglio ringraziare per quello che stanno facendo: la Regione Piemonte che ha creduto da subito nel progetto, il Comune di Novara che ha investito ingenti risorse per mettere a nuovo gli impianti sportivi, i componenti e i collaboratori del Comitato Organizzatore Locale, la proprietà di Novarello Villaggio Azzurro e tutta la città di Novara dove la passione per l’hockey si sta risvegliando giorno dopo giorno. Sono certo che quello di Novara sarà un mondiale destinato a restare nella storia di questo sport e di questa città”.
 
“Siamo nella fase cruciale della preparazione dei World Skate Games, quella in cui si mette a terra tutto il lavoro fatto nei mesi scorsi – dichiara Ivan De Grandis, assessore allo sport e neo vicesindaco di Novara – Il mondiale di cui fino ad oggi si è tanto parlato, inizia ad avere una sua concretezza e si prepara ad essere quello che abbiamo progettato fin dall’inizio: un evento di grande impatto sulla città. E’ evidente come l’interesse vada crescendo con il passare dei giorni e come stia coinvolgendo la città nel suo complesso e non solo gli addetti ai lavori. Sono certo che la città si farà trovare pronta quando, tra poco più di un mese, arriveranno le 29 delegazioni internazionali che daranno vita al mondiale”.
 
“Per il nostro Centro Sportivo è motivo di orgoglio poter essere parte integrante dei prossimi World Skate Games in programma a Novara – dichiara Mattia Venturini, Direttore Area Sport del Centro Sportivo Novarello Villaggio Azzurro – L’hockey pista per la Città di Novara ha sempre avuto una tradizione sportiva gloriosa e aver aperto il nostro Palasport a questa disciplina arricchisce ulteriormente la nostra offerta sportiva. L’accordo raggiunto con la Federazione Italiana Sport Rotellistici ci consentirà di essere parte attiva durante la manifestazione in due modi complementari: ospitando alcune delegazioni all’interno delle nostre strutture ricettive e ospitando due settimane di gare nel nostro impianto sportivo. Siamo inoltre onorati che FISR abbia individuato in Novarello Villaggio Azzurro un possibile partner anche per eventi futuri; già in passato abbiamo ospitato la nazionale azzurra, ma la possibilità di montare le balaustre e utilizzare appieno l’impianto sportivo per l’hockey è un’ulteriore passo in avanti in un’ottica futura di collaborazione continuativa.”

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici