Con 19 medaglie cala il sipario sui WSG 2024 per la disciplina di Inline Alpine

Con 19 medaglie cala il sipario sui WSG 2024 per la disciplina di Inline Alpine

È giunto al termine, con la conquista di altre tre medaglie, l’ultimo giorno di mondiale per la disciplina Inline Alpine ospitato nel comune di Chieti. Quattro giornate intense di gare in cui la nazionale azzurra ha fatto scorta di successi per un totale di 19 medaglie: 8 ori, 6 argenti e 5 bronzi.
Nella gara di oggi, dedicata interamente alla specialità del Parallelo, Mattia Pe, Cristian Rondi e Antonio Fanchini ci hanno regalato un podio tutto azzurro nella categoria Junior Maschile.
Per le altre categorie invece, il team Italia deve accontentarsi delle medaglie già guadagnate nei giorni scorsi. Nello Junior Femminile, la nostra Anna Minali non è riuscita per poco ad accedere alla finale fermandosi ai quarti. Hanno concluso invece il loro mondiale agli ottavi le atlete Angelica Paola Quadrio e Nilufar Afgei. L’ultima azzurra in gara, Marta Ferri, è uscita di scena ai sedicesimi.
Anche nel Senior Femminile la nazionale ha mancato la finale per un soffio con Lorenza Cesaris. Camilla Cesaris e Giulia Rondi hanno invece concluso rispettivamente agli ottavi e ai sedicesimi.
Infine, nel Senior Maschile, David Fiorot non è riuscito ad andare oltre gli ottavi di finale mentre gli altri senior del team si sono arrestati ai sedicesimi.
“Abbiamo trascorso quattro giorni veramente intensi in cui abbiamo urlato, cantato, pianto perchè i ragazzi hanno fatto davvero un miracolo. Diciannove medaglie non ce le aspettavamo di sicuro, sia nel maschile che nel femminile, sia nella categoria junior che senior. Non ci sono parole per esprimere la nostra felicità perchè abbiamo fatto vedere che l’Italia c’è e cresce ogni anno di più” è questo il commento a caldo di Rossana Castelli, Commissario Tecnico della nazionale “Questo mondiale è sicuramente stato un ottimo trampolino di lancio, una base da cui partire per poter far capire ai ragazzi che se lavoriamo in gruppo possiamo fare la differenza. Se si lavora bene prima o poi si ottengono i risultati e questo mondiale è stato la dismostrazione”.
 
PARALLELO JUNIOR MASCHILE
1 Mattia Pe (ITA)
2 Cristian Rondi (ITA)
3 Antonio Fanchini (ITA)
 
Foto di Contesto Creative

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici