Ci siamo quasi. L’evento più importante del pattinaggio artistico quest’anno sarà ospitato dalla nostra Nazione e più precisamente dalla città di Rimini. Da domenica 8 settembre, fino a sabato 21, infatti, il quartiere fieristico della città romagnola accoglierà la competizione mondiale in occasione dei World Skate Games Italia 2024, un evento che vedrà contemporaneamente 12 competizioni iridate suddivise su 4 regioni.
Per la diretta streaming sulla FisrTV
In diretta su RaiSport e sulla piattaforma streaming RaiPlay Sport: 14 settembre Singolo maschile Senior top 10 (in diretta su RaiPlay Sport dalle 22.15 alle 23.50), 19 settembre Solo dance maschile e femminile Senior top 10 (in diretta su RaiSport dalle 18.40 alle 21.15) e 21 settembre Grandi gruppi (in diretta su RaiPlay Sport dalle 21.10 alle 22.40).
L’EVENTO. Organizzati da World Skate in collaborazione con FISR e il prezioso sostegno del comitato organizzatore locale e del Comune di Rimini, gli Artistic World Championships prevedono la partecipazione di oltre 2.000 atleti, in rappresentanza di 42 nazioni. Saranno invece 22 i titoli iridati da assegnare nelle specialità Singolo, Coppia Artistico, Solo Dance, Coppia Danza, Inline, Grandi e Piccoli Gruppi, Quartetti e Precision. Discipline che hanno fatto registrare, negli ultimi anni, una crescita esponenziale sia per numero di praticanti che per seguito mediatico. Si tratta del 68° Campionato mondiale di pattinaggio artistico, un evento che Rimini ha già ospitato nell’ormai lontano 1985. In questa occasione le gare si svolgeranno nei padiglioni A7 / C7 di Rimini Fiera (ingresso ovest). Per acquistare i biglietti
UNO SGUARDO ALL’ITALIA SENIOR. A brillare nel panorama internazionale del pattinaggio artistico ci sono anche molte stelle azzurre. La nostra Nazionale, infatti, è da sempre tra le più titolate della competizione iridata. Dunque praticamente tutte le campionesse e i campioni italiani saranno presenti al Mondiale di Rimini per portare alto il tricolore sotto la guida del ct Fabio Hollan. Tra gli altri, si farà sicuramente notare la Coppia danza Senior composta da Roberta Sasso e Gherardo Altieri Degrassi. Il tandem bolognese, campione italiano e mondiale in carica, ha anche pensato ad un omaggio per la cittadina romagnola: la Free dance, infatti, è dedicata a “Paolo e Francesca”, protagonisti di buona parte del V canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri. Entrambi, inoltre, gareggeranno ai vertici nella Solo dance. Nella stessa specialità figurerà anche la 23enne bolognese, neo campionessa nazionale per la quarta volta consecutiva, Asya Sofia Testoni, mentre tra i colleghi del maschile non mancherà Giorgio Casella, argento europeo 2023. È destinata a far sognare anche la Coppia artistico, composta da Alice Esposito e Federico Rossi, medaglia d’oro agli ultimi Mondiali colombiani. Oltretutto Esposito gioca in casa, essendo originaria proprio di Rimini. Nel Singolo maschile la punta di diamante della Nazionale è rappresentata dal vice campione del mondo Alessandro Liberatore. Tra le ragazze largo alla neo campionessa italiana Benedetta Altezza, ma anche a Gioia Fiori (lo scorso anno bronzo mondiale categoria Junior, dietro alla forte portoghese Madalena Costa) che rientra da un infortunio, e alla riminese d’adozione Micol Zangoli, argento agli Italiani di Ponte di Legno 2024. Infine, per quanto riguarda la specialità dell’Inline, da non perdere la nostra Sofia Ciacia, bronzo Junior al Mondiale colombiano del 2023 e in esordio nella categoria Senior.
Per consultare le convocazioni
QUI GRUPPI SHOW&PRECISION J/S. A staccare il pass Mondiale nella categoria Grandi gruppi sono stati i Royal Eagles, i Cristal Skating Team e i Division; per i Piccoli gruppi spazio a Evolution, Déjà vu e Roma Roller Team, mentre per i Quartetti riflettori puntati su Skate Stars, Celebrity e Armonia. Nei Precision l’Italia è rappresentata da: Sincro Roller, Precision Skate Bologna, Precision Team Bologna e Monza Precision Team.
Per consultare le convocazioni
PARLA IL CT AZZURRO. “Iniziamo con il dire che disputare il Mondiale in casa, di fronte al pubblico amico, è da stimolo per ogni atleta che compone la nostra Nazionale – sono le prime parole del ct azzurro Fabio Hollan – L’Italia si presenterà al gran completo, non ci sono assenze rispetto alle convocazioni; mi aspetto dunque di vedere il nostro tricolore sventolare in più di qualche podio. Dando una veloce occhiata alla squadra azzurra direi che partiamo favoriti nelle Coppie, sia artistico, sia danza. Nei Singoli ci sarà più concorrenza: e se nel maschile la corsa al podio sarà estremamente combattuta, nel femminile potrebbe rivelarsi più alla nostra portata. Ma ricordiamo che nulla ci è proibito e nulla è scontato in questo particolare momento in cui c’è stato un turnover tra gli storici campioni mondiali uomini e donne. Nella Solo dance, come abbiamo visto agli Europei in Portogallo, ci difendiamo bene; staremo però a vedere come si comporteranno gli atleti del Sud America. Nell’Inline abbiamo salutato Sofia Paronetto e Antonio Panfili, c’è un ricambio generazionale, vedremo come andrà”.
E proprio oggi la Nazionale italiana si è data appuntamento a Rimini per l’ultimo raduno: “Ci è stata offerta la grande possibilità di organizzare l’ultimo ritrovo azzurro proprio sulla pista che ospiterà il Mondiale, con la possibilità di utilizzare anche la pista che sarà dedicata alle prove, ma che di fatto è praticamente identica a quella di gara. Questo ci consente di testare sia il fondo pista, e decidere così che tipo di ruote e che mescole utilizzare, sia di fissare dei riferimenti spaziali, utili per centrare gli elementi e per creare punti fermi da cercare durante l’esecuzione. Vedo i ragazzi e le ragazze concentrati e in forma, sono molto fiducioso”.
Per conoscere programma e risultati
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici