Giusto il tempo di metabolizzare la medaglia di bronzo scappata dalle mani delle ragazze della Junior che si scende di nuovo in campo, stavolta con le Senior sotto la guida di Juraj Franko. Una squadra ormai rodata che si conosce a memoria, con l’aggiunta di giovani promettenti, come Padovan, Trombetta, Liprandi e Riva. E questa era veramente una partita fondamentale, contro una squadra che negli anni è cresciuta tanto ed è diventata una solida realtà. Poi l’esordio in una competizione come questa è sempre una corsa su un campo minato e partire col piede giusto è fondamentale. Missione compiuta per le ragazze di capitan De Rocco che interpretano una partita dal ritmo alto al meglio, con poche occasioni che le azzurre sono brave a sfruttare. Un gol per tempo, prima con Rebecca Piccinini, nella ripresa è Veronica Novelli a colpire. Nel mezzo una gestione saggia del disco e poche sbavature regalate alle avversarie ottimamente neutralizzate, comunque, da Eugenia Pompanin che in porta si dimostra la solita certezza di sempre. Adesso i giochi si fanno duri e domani sarà la volta della Spagna, partita in cui servirà l’impresa, ma di una cosa possiamo essere certi: le ragazze ce la metteranno tutta per mettere in difficoltà le fortissime iberiche. Il Mondiale è iniziato, essenziale partire con una prova convincente e le nostre ragazze di sicuro hanno messo cuore e testa, superato l’emozione e dato prova di grande maturità tattica e mentale.
A fine partita Rebecca Piccinini ha le idee chiare: “Speriamo sia stata la prima di tante soddisfazioni, questi erano punti molto importanti per il girone; adesso testa alla prossima partita”.
Italia: De Rocco, Speranza, Novelli, Bisi, Abrati, Raia, Faravelli, Piccinini, Giannini, Padovan, Pol, Trombetta, Riva, Pompanin, Liprandi.Argentina: Apo-Tsang, Saini Marin, Aragones, Bendinelli, Fattore, Aguirre, Azelart, Luttelard, Ameigeiras Mina, Villagra, Escudero, Gasparri, Soto, ContiArbitri: Rivas Granados, Bessonreti: primo tempo, 10:02 Piccinini; secondo tempo, 11:57 Novelli.
foto: Contesto Creative
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici