Gli azzurri dell’Alpine iniziano i WSG 2024 con il botto: 5 medaglie nello Slalom Gigante e un oro nel Team Event

Gli azzurri dell’Alpine iniziano i WSG 2024 con il botto: 5 medaglie nello Slalom Gigante e un oro nel Team Event

Nella prima giornata del Mondiale ospitato nel comune di Chieti in occasione dei World Skate Games Italia 2024 il team azzurro ha lasciato un segno indelebile nella specialità dello Slalom Gigante.
Per la categoria Junior Femminile è la nostra Anna Minali ad aggiudicarsi l’oro con un tempo di 42.374 seguita dalla tedesca Nikola Yousefian. L’ultimo gradino del podio è sempre azzurro grazie all’ottimo tempo di Angelica Paola Quadrio che conclude le sue runs con 43.164. Buone anche le prestazioni delle altre azzurre che riescono ad assestarsi a metà classifica. Rachele D’Inca, Nilufar Afgei e Marta Cerri si aggiudicano rispettivamente la decima, tredicesima e quattordicesima posizione.
Nello Junior Maschile è Cristian Rondi il miglior italiano che è riuscito a conquistare il titolo di vice campione mondiale con 40.235 dopo il lettone Georgs Smalcs. Non delude Mattia Pè che mette al collo il bronzo con 40.403. Subito fuori dal podio l’azzurro Antonio Fanchini che conclude con il tempo di 40.913.
Grandi soddisfazioni anche per le Senior Femmine. Lorenza Cesaris è campionessa Mondiale con il miglior tempo di categoria di 41.542, riuscendosi ad imporre sulle atlete tedesche. Buon posizionamento anche per Camilla Cesaris che conclude settima in classifica con 43.398. L’ultima italiana in gara è Giulia Rondi che con il tempo di 44.111 finisce in undicesima posizione.
L’ultima categoria in gara è quella dei Senior Maschi che però non hanno potuto gioire fino in fondo. Nonostante le buone prestazioni David Fiorot, Massimo Cortinovis e Massimo Bavieri concludono rispettivamente in sesta, quattordicesima e ventottesima posizione. Nulla di fatto invece per Vincent Bernard Roulph e Marco Mario Melzi.
A conclusione di questa giornata di successi anche l’oro nel Team Event grazie al team azzurro composto da Mattia Pè, Cristian Rondi, Lorenza Cesaris e Anna Minali, che si sono lasciati alle spalle il team tedesco e spagnolo.
 
SLALOM GIGANTE JUNIOR FEMMINILE:
1 Anna Minali (ITA)
2 Nikola Yousefian (GER)
3 Angelica Paola Quadrio (ITA)
 
SLALOM GIGANTE JUNIOR MASCHILE:
1 Georgs Smalcs (LAT)
2 Cristian Rondi (ITA)
3 Mattia Pè (ITA)
 
SLALOM GIGANTE SENIOR FEMMINILE:
1 Lorenza Cesaris (ITA)
2 Mona Heller (GER)
3 Manuela Schmohl (GER)
 
SLALOM GIGANTE TEAM EVENT:
1 Italia
2 Germania
3 Spagna
 
 {joomplucat:2545}

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici