Sabato si sono conclusi i World Skate Games anche per lo Scootering Street con un importante piazzamento dello Junior Gabriele Parisi che, al suo primo Mondiale, ha terminato la finale in settima posizione con 129.80, entrando di diritto nella top ten dei migliori riders al mondo. Gabriele aveva già avuto modo di dimostrare il suo valore in semifinale, quando con la sua best run da 67.47, è riuscito a guadagnarsi il pass per la finale piazzandosi in nona posizione su 23 riders.
Nella stessa giornata, sempre nello Skatepark di Colle Oppio, in occasione dell’International Day of Peace, si sono ritrovate decine di pattinatori che al termine di una fiaccolata per le vie di Roma, hanno assistito alla prima tappa laziale del passaggio della Fiaccola della Pace che, partita dalla Calabria arriverà in Abruzzo nei prossimi giorni.
Tornando agli azzurri del monopattino, tra i Senior invece è Luca Polla ad aver ottenuto il miglior risultato tra gli italiani, riuscendo a qualificarsi per la semifinale con un ottimo 69.02, che gli ha permesso di piazzarsi in dodicesima posizione su settantuno riders. Nella fase successiva non è riuscito purtroppo ad accedere alla finale chiudendo il suo mondiale in quindicesima posizione con 67.95. Il dato rilevante è il progresso di questo azzurro, considerando che nel mondiale in Argentina si era fermato al trentesimo posto. Gli altri azzurri in gara Giulio Filippi e Davide Marasca, hanno terminato la loro partecipazione alle qualifiche ottenendo comunque ottimi piazzamenti, rispettivamente quarantaseiesimo e cinquantatreesimo.
“Come coach della nazionale italiana di monopattino freestyle, non potrei essere più orgoglioso dei risultati ottenuti in questa competizione” – spiega Stefano Viotti, commissario tecnico della nazionale – “per la prima volta l’Italia è riuscita a raggiungere una finale grazie a Gabriele Parisi che ha conquistato un incredibile settimo posto nella categoria Junior. Un traguardo straordinario che segna un momento storico per il nostro movimento. Questo risultato è il frutto di un lavoro costante, passione e dedizione che Gabriele ha dimostrato ogni giorno. Anche Luca Polla ha dimostrato un’enorme crescita, raggiungendo il quindicesimo posto nella categoria Pro Men’s e dimostrando di essere in costante miglioramento. Ha fatto passi da gigante rispetto alle precedenti competizioni, dimostrando che il lavoro duro e l’impegno pagano sempre. Questi risultati rappresentano un grande passo avanti per il monopattino freestyle italiano, e siamo più motivati che mai a continuare su questa strada. Il futuro è luminoso e siamo pronti a raggiungere traguardi ancora più grandi! Forza Italia!”
Foto di Shelby Grimnes (in copertina Gabriele Parisi)
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici