Si sono conclusi ieri i World Skate Games 2024 per la disciplina del Roller Freestyle Street con una pesante medaglia di bronzo nella categoria Junior Femminile grazie all’azzurra Amelie Maria Pogaceanu che ha ottenuto un altissimo 74.00, dietro alla cilena Leonor Toy e alla francese Lilou Fumery. Ottimo anche il risultato dell’altra italiana Anelim Arostegui Stet che per pochissimo si piazza appena sotto il podio con il punteggio di 71.66.
Anche nella categoria Junior Maschile promettenti risultati. Iacopo Forero dopo aver ottenuto, grazie alle sue convincenti runs, un punteggio di 79.00 è riuscito a qualificarsi per la finale che ha concluso in settima posizione con 66.33.
Per entrambe le categorie Senior i nostri atleti si sono fermati alle qualifiche non riuscendo ad accedere alle finali. Nel femminile il miglior risultato lo ha ottenuto Matilde Fiorin che con 72.83 chiude il suo mondiale al diciottesimo posto. Le altre tre azzurre, Samantha Fanciullacci, Veronica Bonaiti e Federica Cardascia, con 64.50, 61.00 e 44.00, si sono attestate rispettivamente in ventiquattresima, ventottesima e trentaseiesima posizione.
Infine, nel maschile si è distinto Mauro Moi che ha concluso la sua esperienza con 75.63 punti che lo hanno piazzato al ventiduesimo posto. Più giù in classifica gli altri italiani, in trentunesima posizione Kalleo Hipolito con 67.58 e quarantesimo con 58.16 Luca Spitaleri.
Il commento del commissario tecnico, Davide Giannoni: “Ci tengo a fare i complimenti ad Amelie per il suo bellissimo terzo posto e agli altri due Junior, Anelim Arostegui e Iacopo Forero che, pur non essendo andati a medaglia hanno comunque ottenuto risultati importanti. Sono ragazzi promettenti con cui, insieme a Francesco Palmisciano, stiamo lavorando bene. I primi risultati si iniziano a vedere e devono essere uno stimolo e un punto di partenza per il futuro. Per quanto riguarda invece i Senior, sono sicuramente contento perché in maniera graduale stiamo colmando il divario che c’era con il livello tecnico degli altri Paesi. C’è ancora tanto da fare ma i ragazzi si sono messi a disposizione e stanno lavorando sodo e in questi mondiali hanno dimostrato che qualcosa sta cambiando. Ad esempio il ventiduesimo posto di Mauro Moi ci rende assolutamente soddisfatti e orgogliosi. Anche i risultati della diciassettenne Matilde Fiorin, il nostro ultimo acquisto, che ha completato la rosa delle Senior, sono stati sicuramente convincenti e promettenti con grandi margini di miglioramento. Spero davvero che i ragazzi siano contenti tanto quanto me e che questo mondiale li abbia caricati per la prossima stagione”.
Il commento del responsabile di settore e Commissario tecnico Junior, Francesco Palmisciano: “Sono estremamente orgoglioso dei risultati ottenuti in particolare nella categoria Junior. Quest’anno, abbiamo assistito ad una crescita straordinaria di questa categoria, con performance di altissimo livello da parte dei nostri atleti più giovani. Un caloroso applauso va ad Amelie Maria Pogacenau, che ha conquistato una meritata medaglia di bronzo nella categoria Junior femminile e ad Anelim Arostegui Stet che ha ottenuto un ottimo quarto posto. Entrambe hanno dimostrato grinta, talento ed un futuro promettente in questo sport. Non posso non menzionare anche Iacopo Forero, che nella categoria Junior maschile si è classificato settimo, dimostrando una crescita notevole ed un grande potenziale. Questi risultati riflettono il duro lavoro, la dedizione e la passione dei nostri atleti e confermano che il Roller Freestyle è in continua evoluzione, con una nuova generazione pronta a farsi valere a livello internazionale. Il futuro di questa disciplina è luminoso, e non vedo l’ora di assistere ai prossimi traguardi di questi giovani campioni”.
ROLLER FREESTYLE STREET JUNIOR FEMMINILE
1 Leonor Toy (CHI)
2 Lilou Fumery (FRA)
3 Amelie Maria Pogaceanu (ITA)
Foto di Dominik Wagner
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici