La comunicazione sportiva per i World Skate Games 2024 di Hockey Pista a Novara

La comunicazione sportiva per i World Skate Games 2024 di Hockey Pista a Novara

World Skate e FISR mettono in campo un cospicuo team di comunicazione per due settimane di gioco nei palazzetti dello sport di Novara, sede dei Campionati Mondiali di Rink Hockey durante i World Skate Games 2024. Un team che seguirà interamente i Campionati Mondiali dal primo all’ultimo giorno, soprattutto concentrandosi sulle rassegne dei World Championship Under 19, Senior Maschile e Senior Femminile. Il lavoro sarà diviso in tre settori: Streaming, Social/Sito e Media. Lo Streaming sarà il punto più importante dei quarti World Skate Games di Rink Hockey perché tutte e 192 gare, divise nelle quattro piste del Mondiale (PalaIgor, Pala Dal Lago, PalaSartorio e PalaNovarello), saranno trasmesse per la prima volta nella storia centenaria del Rink Hockey in una unica piattaforma, quella di Worldskate.tv. Un grandissimo sforzo di programmazione che ha interessato i mesi precedenti tutto lo staff organizzativo, coordinando persone e risorse economiche. Per i Mondiali “A” del Senior Maschile saranno anche irradiati due segnali contemporanei, uno in Italiano e, a partire dai Quarti di finale del World Championship, uno in Inglese. Anche in questo caso per la prima volta saranno irradiati in lingua inglese.
Il team dello Streaming sarà composto da sei persone. Stefano Zamperin, che curerà l’organizzazione della stampa nei vari palazzetti con l’aiuto di Lorenzo Castiglioni per il Pala Dal Lago e nonché l’aiuto allo Streaming, Francesco Ferrari, che curerà anche la comunicazione della Nazionale Italiana, Gabriele Pellizzaro, Paolo Virdi e Lorenzo Venè. Saranno al commento a rotazione su worldskate.tv e per le partite delle nazionali italiane anche su www.fisrtv.it. Ogni pista avrà il suo canale streaming che seguirà dalla mattina alla sera tutte le piste: oltre alla gara disponibile on demand, scaricabile gratuitamente, anche la possibilità di consultare e scaricare gli highlights della maggior parte della partite, dal Challengers agli Intercontinental ed ai World Championship.
L’equipe social sarà composta dai videomaker specializzati da World Skate creerà dei contenuti che serviranno a dare un’altra visione del Rink Hockey, da un occhio completamente diverso, essenzialmente una prima volta in territorio italiano. Un team che seguirà tutti i campionati e creerà nei contenuti social e per la televisione, davvero di primo livello. Saranno inseriti tutti gli aggiornamenti dalle piste sui canali social di NovaraRinkHockeyWSG2024 nelle piattaforme di Facebook e Instagram. Sugli account ufficiali di WorldSkateGames il lavoro sarà focalizzato sui World Championship. Sui siti ufficiali web www.worldskategamesitalia2024.org e www.fisr.it saranno inseriti i comunicati stampa giornalieri a fine giornata rispettivamente in lingua inglese e lingua italiana con i contenuti creati da Stefano Zamperin e Francesco Ferrari. Durante la giornata sui social ufficiali FISR, invece ci sarà il reportage della vita dentro e fuori dalla pista degli atleti azzurri.
Il terzo settore è quello più importante perché sarà il supporto mediatico ai quotidiani, siti specializzati ed ai giornalisti in generale. Sarà attivato e comunicato ai giornalisti un archivio online dove saranno catalogate tutte le risorse mediatiche create nelle quattro piste per ogni giornata di gioco a partire dall’8 settembre. Le richieste per accedere potranno essere inviate a novara.press@worldskategamesitalia2024.org.Aggiornamenti tempestivi per quanto riguarda le fotografie durante le gare con il lavoro di quattro fotografi. Al Pala Dal Lago e poi PalaIgor sin dall’8 settembre ci sarà lo storico fotografo inglese del Rink Hockey Gordon Morrison insieme alla moglie Deborah che fisseranno i migliori momenti dei mondiali. Contemporaneamente al Pala Novarello ci sarà il fotografo novarese Roberto Pizzighello. Dal 16 settembre entreranno in scena altri tre fotografi. Al Pala Dal Lago il fotografo emiliano, specializzato nel Rink Hockey, Giuseppe Ferraro e al PalaSartorio, il fotografo piemontese Matteo Scotti. Tutto confluirà sugli archivi fotografici online, così da poter utilizzarli con il corretto credito a World Skate.Il supporto ai giornalisti avverrà anche con comunicati stampa giornalieri a disposizione della stampa italiana e internazionale per redarre i propri reportage di Hockey Pista

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici