La maratona dei World Skate Games chiude i mondiali Corsa. Italia seconda nel medagliere con 8 ori, 7 argenti e 10 bronzi

La maratona dei World Skate Games chiude i mondiali Corsa. Italia seconda nel medagliere con 8 ori, 7 argenti e 10 bronzi

Oggi si conclude il Campionato Mondiale con la Maratona, anche seconda tappa del World Skate Marathon Tour. Più di 800 pattinatori si sono allineati sulla linea di partenza lungo il suggestivo Lungomare di Pescara. Una Maratona Mondiale “open” dove ha visto la partecipazione, non solo delle Nazionali ma anche dei Pro Team, Associazioni, Master e Amatori. Il percorso della maratona, lungo circa 42 km, attraversava Pescara, Montesilvano, Francavilla al Mare, per poi tornare a Pescara per l’arrivo.
La gara maschile non è stata priva di imprevisti, con diverse cadute che hanno stravolto la competizione, tra cui quella che ha visto coinvolto Bart Swings, uno dei favoriti alla vittoria. Con il passare dei chilometri, diversi gruppi si sono alternati alla testa della corsa e qualche tentativo di fuga ha cercato di prendere il largo.La gara si è comunque conclusa in uno sprint emozionante, con il francese Nolan Beddiaf (Team FR Skates Tax Racing) che ha dimostrato tutta la sua classe vincendo la volata. Felix Rijhnen (Team Wicked Powerslide) ha conquistato il secondo posto, mentre Jacob Mantilla (Team Powerslide Vesmaco) si è aggiudicato il terzo. Per Nolan, questa è la quarta medaglia d’oro consecutiva nella maratona dei World Skate Games (Nanchino 2017, Barcellona 2019, Buenos Aires 2022).
Nel gruppo principale, tra gli italiani della Nazionale, Alessio Clementoni ha chiuso al venticinquesimo posto, affiancato dal giovanissimo Giorgio Ghisio Erba, che ha concluso in quarantesima posizione.
Nella Maratona Femminile, Melissa Gatti ha chiuso il suo Mondiale con un’ottima prestazione, arrivando allo sprint finale insieme alle atlete più forti. Il suo nono posto è un risultato di grande valore.La gara si è sviluppata a un ritmo sostenuto, con diversi gruppi e squadre che si alternavano al comando. Anche questa maratona si è conclusa con un emozionante sprint di gruppo. La Colombiana Luz Karime Garzón ha saputo pianificare perfettamente la sua azione, superando tutte le avversarie e conquistando la vittoria. In un finale serrato, l’Olandese Lianne Van Loon (Team Double FF) taglia il traguardo al secondo posto, seguita da un’altra Olandese Noraly Berber Vonk (Team SPSPSK) che ha chiuso in terza posizione.
 Il sipario cala ora sui World Skate Games Italia 2024. Questo evento unico, che ha visto i campionati mondiali in 12 discipline in 9 città italiane contemporaneamente, ha assegnato un totale di 160 titoli mondiali.Nel pattinaggio di velocità, la Colombia si conferma nazione dominante con 19 medaglie d’oro. L’Italia segue al secondo posto con 8 ori eccezionali, un risultato che non si registra da moltissimi anni. La Repubblica Ceca si aggiudica il terzo posto con 5 ori, tutti conquistati grazie a Metodej Jilek.
Guarda tutto il medagliere qui 
 
World Skate Marathon Tour – Pescara risultati:
Women Overall
1.Luz Karime Garzon Arboleda – COL2. Lianne Van Loone – DOUBLE FF WT – NED3. Noraly Barber Vonk – SPSPSK WT – NED
Men Overall
1.  Nolan Beddiaf – FR SKATES – FRA2. Felix Rijhnen – WICKED POWERSLIDE – GER3. Juan Mantilla – POWERSLIDE VESMACO – COL
Trova tutti I risultati qui 

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici