L’ottavo di finale da non perdere assolutamente. Con Spagna e Francia che escono dalla pretendenti al titolo, gli azzurri si trovano davanti un avversario di certo non imbattibile, ma comunque di gran livello. E sono proprio queste le partite più difficili, dove si parte da favoriti e non si può sbagliare. I ragazzi di coach Sommadossi partono bene, con la grinta e la concentrazione giusta e passano in vantaggio subito con una gran stoccata di Delfino (1 – 0). Passano tre minuti e gli azzurri raddoppiano con Masiero (2 – 0). Ancora tre minuti e arriva il 3 – 0 targato Ederle. Sembra mettersi tutto per il verso giusto, visto che la Gran Bretagna non sembra particolarmente pericolosa e si fa vedere poco dalle parti di Facchinetti. A cinque minuti dalla fine dell’intervallo i britannici sfruttano una superiorità e provano a riaprire la partita portandosi sul 3 – 1. Il tempo che rimane ci consente di capitalizzare altre due azioni con Dal Ben e Pietrobon che ci portano sulla distanza di sicurezza di 5 – 1.
Nella ripresa gli azzurri controllano il gioco concedendo poco, contando sul lungo possesso di disco, giocando con una penalità differita interminabile. Cadono ogni tanto nel tranello del nervosismo e accumulano qualche penalità di troppo. In uno dei pochi momenti di vera distrazione la Gran Bretagna accorcia ancora portandosi sul 5 – 2. Manca ancora metà del tempo, ma gli azzurri reggono e portano a casa una vittoria fondamentale che ci permette di disputare domani un quarto di finale importantissimo. E lo sottolinea anche Lorenzo Campulla subito dopo la partita: “Era fondamentale non commettere lo stesso errore di Francia e Spagna, entrambe fuori dai posti che contano, anche perché dobbiamo lottare per i World Games”.
Avanti così ragazzi!
Italia – Gran Bretagna 5 – 2
Italia: Campulla L., Delfino, Masiero, Vellar, Francon, Ederle, Bellini, Vendrame, Campulla F., Lettera, Dal ben, Ferrari, Pietrobon, Corà, Mai, Facchinetti. All. Sommadossi
Slovacchia: Hutchinson, Niamatali, Holding, Finney, Harrison, Dix, Newell, Henderson, Rumgay, Cheshir, Kingston, Finney, Shelton, Ganley, Shearer, Birch. All. Lowe
Arbitri: Telesio-Carreon, Soder
reti: primo tempo: 19:00 Delfino (Ita), 16:01 Masiero (Ita), 13:47 Ederle (Ita), 05:08 Cheshir (GB), 03:13 Dal Ben (Ita), 01:47 Pietrobon (Ita), secondo tempo: 10:03 Finney (GB).
foto: Contesto Creative
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici