Gli Usa confermano di essere probabilmente la squadra più forte del mondiale, finora stellari e quasi imbattibili. Gli azzurri provano l’impresa e partono bene, anzi benissimo quando Lorenzo Campulla si invola con un gioco di prestigio verso la porta statunitense e scarica il disco con tutta la rabbia che ha in corpo. A sorpresa è vantaggio Italia (0 – 1). I nostri giocano bene per metà del primo tempo, poi cedono campo agli USA che sono bravissimi a cogliere le occasioni concesse. In un minuto prima è Sigmund a ribattere a rete una conclusione che si stampa sul palo, poi Dimartino trova un’autostrada e fulmina Facchinetti (2 – 1). Dopo poco più di due minuti gli stati Uniti allungano ancora con Chavira (3 – 1). Sul finire del tempo arriva una superiorità provvidenziale, che però i nostri non sfruttano. Ad un minuto dall’intervallo un guizzo di Emanuele Ferrari sotto porta in splendida torsione riaccende le speranze azzurre e ci porta sul 3 – 2.
Nella ripresa però sono ancora gli Stati Uniti a fare la partita allungando ancora con Noe (4 – 2); è un brutto colpo per gli azzurri, che pure collezionano occasioni che non riescono a concretizzare. Sopravviviamo ad una nuova inferiorità, a tre minuti dalla fine perdiamo l’occasione di accorciare in power play. Dalla panchina richiamano l’ottimo Facchinetti per tentare la mossa della disperazione ed è Pascalli ad insaccare a porta vuota il gol del definitivo 5 – 2.
Una nazionale statunitense stellare, comunque riportata per la prima volta sulla terra del confronto dagli azzurri autori di una gran partita. Quasi sempre in gara, i nostri ragazzi pagano la monir capacità, rispetto ai nordamericani, di capitalizzare le occasioni. Domani ci giochiamo il terzo posto contro la sorpresa Namibia, quindi la parola d’ordine è recuperare in fretta la concentrazione e tentare di conquistare un bronzo che, per quanto visto in campo sarebbe strameritato!
E’ comunque contento del gruppo Emanuele Ferrari: “sapevamo che loro giocano a memoria, ma eravamo molto concentrati, siamo stati là per tutta la partita. E’ un gruppo molto giovane, e abbiamo ancora occasioni per prenderci delle soddisfazioni”.
Forza ragazzi!
USA – Italia 5 – 2
Italia: Campulla L., Delfino, Masiero, Vellar, Francon, Ederle, Bellini, Vendrame, Campulla F., Lettera, Dal Ben, Ferrari, Pietrobon, Corà, Mai, Facchinetti. All. Sommadossi
USA: Dellamorte, Savage, Chavira, Noe, Hodge, Sigmund, Kraft, Dimartino J., Dimartino P., Ross, Halvorsen, Pascalli, Maczynski, Redmann. All. Thompson
Arbitri: Friberg, Tark
reti: primo tempo: 18:29 Campulla L.(Ita), 12:16 Sigmund (USA), 11:58 Dimartino J. (USA), 09:20 Chavira (USA), 01:06 Ferrari (Ita); secondo tempo: 17:08 Noe (USA), 00:48 Pascalli (USA).
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici