Spagna affondata 2 – 5 con una prova di carattere e grinta

Dopo il brutto esordio contro la Slovacchia, questa partita contro i temibilissimi iberici aveva quasi il sapore di ultima spiaggia. E non parte bene neanche stavolta; tante le occasioni collezionate dagli azzurri nella prima parte del match, ma il disco non entra e la porta spagnola sembra stregata. Col passare del tempo gli avversari prendono le misure e iniziano a farsi più pericolosi, sempre più pericolosi. Alla fine sfondano e lo fanno alla grande. In un minuto bucano due volte la porta difesa da Facchinetti (2 – 0). Pochi avrebbero voluto essere nello spogliatoio italiano durante l’intervallo.
Fatto sta che i nostri tornano in campo con la cattiveria giusta per raddrizzare la partita. Al primo ingaggio conquistano il disco e accorciano subito le distanze con Vendrame (2 – 1). Gli iberici si innervosiscono e ci regalano una doppia superiorità numerica, che Delfino trasforma nel pareggio (2 – 2). Anche Delfo si sblocca in questo mondiale. A 15:37 arriva il sorpasso che passa ancora per la stecca di Tobia Vendrame (2 – 3). Tre minuti dopo gli azzurri prendono il largo con una bellissima azione finalizzata al meglio da Delfino (2 – 4). La Spagna accusa, inizia un assedio in realtà mai pericolosissimo, grazie alla capacità dei nostri di lottare su ogni disco. Ci salviamo un paio di volte, fino a quando Delfino sullo scadere infila ancora la porta spagnola orfana del portiere. Serviva una prova di orgoglio e coraggio. Serviva gridare al mondiale che ci siamo e non abbiamo nessuna intenzione di fare la parte delle comparse. E gli azzurri non hanno deluso. Adesso ci aspetta un’altra prova di forza contro la Repubblica Ceca.
 
 
Spagna – Italia 2 – 5
Spagna: Mbeinjock Thio, Diez D., Diez M., Tribino, Jimenez, Cabrera Rosado, Martinez Soler, Mata, Jimenez, Tomas, Tomas Palou, Gutierrez Garrido, Gargallo, Tordera Castro, Martin Soeder. All. Ruiz.
Italia: Campulla L., Delfino, Masiero, Vellar, Francon, Ederle, Bellini, Vendrame, Campulla F., Lettera, Dal ben, Ferrari, Pietrobon, Corà, Mai, Facchinetti. All. Sommadossi
Arbitri: Irish, Soder
reti: primo tempo: 04:45 Cabrera Rosado (Spa), 03:52 Jimenez (Spa); secondo tempo: 19:48 Vendrame (Ita), 17:39 Delfino (Ita), 15:37 Vendrame (Ita), 12:03 Delfino (Ita), 00:18 Delfino (Ita).
 
foto: Contesto Creative

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici