Da veri eroi, il Team Azzurro si è svegliato molto presto per poter attivare le fibre muscolari in vista delle gare della mattinata ai World Skate Games 2024. Velocisti e fondisti, insieme per partire carichi alla conquista di una nuova giornata di gare!
La giornata è iniziata subito con grandi emozioni nei 200mt Dual TT: i nostri atleti hanno dato tutto per cercare di conquistare una medaglia davanti al loro pubblico. Partiamo con le Senior puntuali alle 8:00, dove Asja Varani vince una splendida medaglia d’argento. Per gli amanti delle statistiche, questo è il terzo argento consecutivo di Asja nei 200m Dual Time Trials. Ilaria Carrer ha chiuso con un buon settimo posto.
Vincenzo Maiorca rilancia ed è lui il nuovo Campione del Mondo! Straordinario, ha dominato la sua gara e scatenato l’entusiasmo del pubblico con i suoi festeggiamenti. Emozionato, ha subito dedicato la vittoria a chi lo supporta ogni giorno. L’abbraccio più caloroso è arrivato dal compagno di squadra e simbolo di fair play, Duccio Marsili, che ha conquistato una promettente medaglia di bronzo.
Gli Junior hanno avuto l’onore di essere i primi a cimentarsi nella nuova e velocissima gara dei 5000m a punti, una prova estenuante dove solo gli atleti più resistenti e veloci hanno brillato. Leonardo Bossi e Fabio Monchiero erano il duo italiano al via. Purtroppo, Fabio è caduto, mentre Leonardo ha lottato con tutte le sue forze per ottenere quattro punti, chiudendo in settima posizione. La gara è stata vinta dal talentuoso Metodej Jilek con 14 punti, mentre il Team Chinese Taipei ha conquistato il secondo e terzo posto grazie a una fuga strategica.
Nella gara femminile, Giorgia e Martina Castorina hanno corso in grande sintonia, ma le velocità erano altissime e solo Martina è riuscita a guadagnare un punto. Le Colombiane, con un eccellente gioco di squadra, hanno dominato, chiudendo prima e seconda, mentre Valeria Bustamante del Venezuela è arrivata terza. Martina ha concluso al dodicesimo posto, mentre Giorgia si è fermata alla sedicesima posizione.
La mattinata si è conclusa con il recupero delle gare della prima giornata e le due prove ad eliminazione dei Senior. In queste gare, la strategia e il gioco di squadra sono stati cruciali. Le competizioni sono state segnate da numerose cadute, sfortunatamente coinvolgendo anche Edda Paluzzi e Melissa Gatti. La loro gara è quindi vinta dal duo dinamico Gabriela Rueda e Luz Karime Garzon. Nella gara dei Senior Men, caratterizzata da un’aggressività crescente, Daniel Niero e Giuseppe Bramante hanno saputo mantenere il controllo. Nonostante le difficoltà, Giuseppe ha regalato all’Italia un bronzo ben conquistato grazie a una tattica impeccabile.
La seconda giornata è proseguita come da programma con le gare di qualificazione: i 500mt per gli Junior e i 1000mt per i Senior. A seguire, si sono disputate anche le semifinali delle lunghe distanze, i 10.000mt ad eliminazione per gli Junior e la nuova 5000mt a punti per i Senior.
Le prime finali sono state proprio quelle di fondo. La tifoseria appassionata e gli sguardi curiosi degli spettatori hanno riempito gli spalti del pattinodromo di Montesilvano. Ogni sorpasso, ogni passaggio, e ogni gesto di vittoria a braccia alzate ha trasformato il pattinodromo in uno stadio a pieno tifo.
Martina Castorina e Giorgia Iannarelli, le Junior che rappresentavano l’Italia nella prima finale, hanno concluso rispettivamente all’undicesimo e al dodicesimo posto. Un risultato che contribuisce alla loro crescita, in un contesto internazionale che le aiuterà a migliorarsi nelle prossime competizioni. Il podio è stato conquistato dalle colombiane Maria Vargas e Yicel Camila Giraldo Vasquez, con Daniela Bustamante del Venezuela a completare il terzo posto.
Leonardo Bossi ha lottato con tutte le sue forze in una gara difficilissima e molto veloce. Purtroppo, a causa di un’eliminazione sfortunata, non è riuscito a superare la nona posizione. Il giovane Giorgio Ghisio Erba, ancora nella categoria Allievi e al debutto mondiale, non è riuscito a esprimersi al meglio ma ha mostrato una buona prestazione iniziale nel confrontarsi con i più “grandi”. Il colombiano Carlos Pesciotti ha vinto la gara, seguito da Metadej Jilek e Adrian Alonso Garcia, Spagna.
Ed è arrivato l’argento, fantastico e quasi inaspettato, per Edda Paluzzi nella durissima 5000mt a punti. Edda ed Irene Paganelli, hanno corso con grande sintonia. Irene l’ha aiutata in diverse occasioni, e Edda non ha deluso, conquistando ben 7 punti, seconda solo a Yu Hsin Chang, Chinese Taipei, con 10 punti, mentre Gabriela Rueda si è piazzata terza con 7 punti.
Per i Senior maschi, purtroppo, non è andata come sperato. Daniel Niero e Gabriele Cannoni non sono riusciti a trovare il momento giusto per attaccare in una gara caratterizzata da un ritmo forsennato e continui attacchi. Daniel ha comunque conquistato 4 punti nelle volate iniziali, che gli hanno permesso di arrivare sesto. La vittoria è andata a Bart Swings, argento per Giovanni Trebouta, entrambi in fuga per molti giri, e terzo Julio Mirena del Paraguay.
La serata si è conclusa con le finali dei 500mt Junior e dei 1000mt Senior.
L’Italia ha iniziato nel migliore dei modi, con Sofia Paola Chiumiento che ha regalato un’altra medaglia d’oro nei 500mt, gestendo la gara in grande stile e superando la colombiana Dairy Charit Londono Cardenas negli ultimi metri. Splendido anche il bronzo di Rita De Gianni.
Tra i maschi, Giacomo Gobbato ha aggiunto un bronzo al medagliere. La gara è stata caratterizzata da gioco scorretto da parte di un colombiano, poi squalificato, che cercava di favorire il compagno. Alla fine, il primo posto è andato a Juan Yepes, Colombia, seguito da Jacob Melton, Stati Uniti, e bronzo per Giacomo, alla sua prima esperienza mondiale.
Tra le Senior, Ilaria Carrer è stata protagonista di un finale emozionante. All’ultimo giro ha lanciato un potente sprint, ma una sbandata in curva le ha fatto perdere velocità, concludendo comunque al quarto posto. Ma altre gare la attendono!
Grande show tra i nostri uomini, con Duccio Marsili e Giuseppe Bramante. Una finale di altissimo livello, in cui Giuseppe ha lanciato Duccio in una volata al momento giusto e a velocità impressionanti. Bellissima la sfida con il belga Bart Swings, ma è stato Duccio il più forte, tagliando il traguardo con la sua famosa spaccata e a braccia alzate, per la gioia di tutta l’Italia.
L’Inno di Mameli è risuonato ben tre volte oggi, rendendo questa giornata indimenticabile e destinata a rimanere negli annali. Avanti così.
200mt Time Trial Senior Women
1. Kollin Castro – COL2. Asja Varani – ITA3. Ivonne Nochez Gallardo – SLV
200mt Time Trial Senior Men
1. Vincenzo Maiorca – ITA2. Li-Yang Kuo – TPE3. Duccio Marsili – ITA
10000mt elimination Senior Men
1. Juan Mantilla – COL2. Jason Suttles – BEL3. Giuseppe Bramante – ITA
5000mt points Senior Women
1. Yu Hsin Chang – TPE2. Edda Paluzzi – ITA3. Gabriela Rueda – COL
500mt Junior Women
1. Sofia Paola Chiumiento – ITA2. Dairy Charith Londono Cardenas – COL3. Rita De Gianni – ITA
500mt Junior Men
1. Juan Yepes – COL2. Jacob Melton – USA3. Giacomo Gobbato – ITA
1000mt Senior Men
1. Duccio Marsili – ITA2. Bart Swings – BEL3. Hugo Ramirez – CHI
Foto di Daniel Niggli
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici