L’asfalto bagnato ha fatto da sfondo a finali mozzafiato nella seconda giornata dei Campionati Mondiali su Strada a Sulmona, la città dei Confetti. Gli spettatori si sono radunati per assistere a gare emozionanti, con i pattinatori che sfrecciavano sul circuito di 300 metri.
Oggi è il turno degli Junior, impegnati nei 15000m ad eliminazione, e dei Senior nei 10000m a punti, seguiti dal One Lap Sprint. Le qualificazioni si sono disputate sull’asciutto, ma i nostri Azzurri hanno dovuto affrontare tutte le finali con l’asfalto bagnato.
Nella categoria Junior Femminile, Martina Castorina e Elisa Folli hanno affrontato una sfida impegnativa. Nonostante l’asfalto fosse scivoloso, Martina è riuscita a mantenersi tra le prime posizioni per gran parte della gara, mentre Elisa ha combattuto duramente, terminando in dodicesima posizione. Martina, con una prestazione solida, ha concluso settima. Le colombiane Maria Vargas e Camila Giraldo hanno dominato, conquistando il primo e il terzo posto, mentre la francese Violette Braun ha chiuso seconda.
Gli Junior Maschile, Leonardo Bossi e Giorgio Ghisio Erba sono stati sfortunati, coinvolti in cadute in momenti diversi della gara. Alla fine, è stato il fenomenale Metodej Jilek a vincere, seguito dall’americano Ryan Dawson e dallo spagnolo Adrian Alonso Garcia.
Nella gara a punti Senior Femminile, le nostre Azzurre ci hanno riprovato con Edda Paluzzi e Irene Paganelli. Irene ha dimostrato grande abilità nel pattinare su asfalto bagnato, conquistando alcuni punti e rimanendo sempre nel gruppo di testa. Ha concluso in undicesima posizione, mentre Gabriela Rueda ha dominato la gara dall’inizio, raccogliendo la maggior parte dei punti. Le tedesche Angelina Otto e Larissa Gaiser, chiaramente più a loro agio sull’asfalto bagnato, hanno messo in atto una buona strategia. Larissa è riuscita a conquistare la medaglia d’argento, mentre al terzo posto si è classificata la francese Alison Bernardi.
Negli uomini, non riesce a trovare lo spazio Daniel Niero per potersi esprimere al meglio, mentre Alessio Clementoni scivola a inizio gara. La gara è tremendamente veloce, diversi pattinatori a punti e Bart Swings non smentisce la sua fame di vittoria. Brillante anche Jason Suttle che effettua dei grandi recuperi e contrattacchi. Una gara impronosticabile fin dall’inizio e che con solo gli ultimi punti si sono definiti i vincitori. Swings e Suttles sono primo e secondo. Al terzo posto arriva Livio Wenger, Svizzera, alla sua prima medaglia mondiale.
Il CT Massimiliano Presti ha commentato così: “In pista siamo stati davvero brillanti, eccezionali. Sulla strada, invece, abbiamo dovuto affrontare condizioni difficili e abbiamo avuto anche un po’ di sfortuna. I risultati ci stanno stretti, ma ora torniamo a Pescara per i 100 metri, una disciplina in cui vogliamo riprenderci la scena, come abbiamo fatto lo scorso anno al mondiale.”
One Lap Sprint Senior Men
1.Ron Pucklitzsch – GER2.Vincenzo Maiorca – ITA3. Jhon Tascon Holguin – COL
Trova tutte le informazioni dell’evento qui.E i risultati qui.
{joomplucat:2603 limit=50|columns=50}
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici