WSG2024: Argento e bronzo per Degli Agostini e Guslandi nel Classic Freestyle Slalom

WSG2024: Argento e bronzo per Degli Agostini e Guslandi nel Classic Freestyle Slalom

Finalmente il sole è tornato a splendere su Roma e sulla terrazza del Pincio dove da quattro giorni si sta svolgendo il campionato mondiale di inline freestyle. Le ultime due giornate sono state complicate e, a causa della pioggia insistente, non è stato possibile svolgere le gare regolarmente. I giudici sono stati costretti a cancellare una gara dopo l’altra a causa del meteo avverso. Da programma ieri avrebbe dovuto essere la giornata finale del mondiale ma è stata impiegata per recuperare le gare che non si sono potute svolgere: quelle di speed slalom e il classic freestyle slalom.
Nessuna medaglia è arrivata dalla specialità di Speed ma, vista la concorrenza spietata di Iran e Cina, possiamo comunque ritenerci parzialmente soddisfatti. Nelle junior donne, Elisabeth Scavo ha concluso la sua gara in sesta posizione. Giorgia Coloprisca si è piazzata in dodicesima posizione. Martha Fabbretti e Valentina Cacciatore hanno ottenuto una diciottesima e diciannovesima posizione finale. Tra gli junior maschi, esegue una bella gara il romano Manuel Moretti guadagnando un dignitoso quinto posto contro l’egemonia di Cina Taipei. Il collega Daniele Salzillo chiude in settima posizione. Gli azzurri Alessandro Vignoni, Gioele Zuliani e Lorenzo Di Massa hanno concluso le loro prove di speed rispettivamente in decima, dodicesima e quattordicesima posizione.Nella categoria senior femminile Matilde Arosio, fresca di medaglia d’ oro nello skate cross, ottiene un dignitoso quinto posto. Sveva Romano e Alice Tomatis terminano in nona e decima posizione. Elena Bertozzi si classifica diciassettesima. Valerio Degli Agostini, unico italiano tra i senior maschi, si ferma al diciassettesimo posto.
Nel pomeriggio è il Classic Freestyle Slalom ad andare in scena nella bellissima pista del Pincio. Tra le junior donne la marchigiana Viola Luciani migliora la settima posizione di Shanghai 2023 ottenendo una sesta posizione finale. Risultati discreti anche per le colleghe di categoria Rebecca Pirani e Nexia Gualdi che si piazzano all’ ottavo e nono posto. Nikole Moretti e Beatrice Donadio si classificano in sedicesima e venticinquesima posizione finale. Tra i maschi Daniele Salzillo, Davide Picca e Manuel Moretti non riescono a scalare la classifica ottenendo una undicesima e tredicesima (a pari merito) posizione finale.Tra le senior donne Alice Tomatis e Francesca Pettinari riescono ad entrare tra le prime dieci posizioni con un ottavo e nono posto. Ilaria Guslandi, Sara De Tomasi e Sveva Romano purtroppo chiudono la loro gara in undicesima, tredicesima e diciannovesima posizione. Nella categoria maschile, invece, i veterani Valerio Degli Agostini e Lorenzo Guslandi si prendono le loro soddisfazioni e intaccano l’egemonia asiatica guadagnando una medaglia d’ argento e una di bronzo dietro al campione in carica cinese Zhang Hao. CLASSIC FREESTYLE SLALOM SENIOR MEN1. Zhang Hao (CHN)2. Valerio Degli Agostini (ITA)3. Lorenzo Guslandi (ITA)
L’ ultimo giorno di gare dedicato alle Battle sarà, come sempre, live su FISRTV. Consulta qui le classifiche. 
 
 

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici